Stanco di api che invadono il giardino: ecco tutti i consigli utili che ti permetteranno di allontanarle senza rischiare!
Che bella la primavera, il periodo dell’anno in cui le giornate si allungano e sono soleggiate, si trascorre più tempo all’aperto in compagnia magari degustando un fantastico gelato artigianale. Sarebbe davvero un peccato se mentre te ne stai tranquillo in giardino a prendere il sole e qualche ape venisse a disturbare il tuo momento di completo relax. Per fortuna potrai sbarazzarti di questi fastidiosi insetti in poche e semplici mosse.
Ovviamente sbarazzarsi delle api non vuol dire ucciderle, ma semplicemente allontanarle una volta per tutte. Così che tu possa vivere in tranquillità senza il costante timore che qualche ape ti attacchi, perchè si sa le api sono insetti docili e mansueti, ma se avvertono il pericolo possono anche attaccare ed è un male sia per te che per loro.
Api: come allontanarle senza rischiare
L’ape non avendo un pungiglione dritto rimane nella pelle e quindi sono destinati a morire. Le api forse non lo sai ma sono importanti per l’ecosistema, visto che sono responsabili dell’impollinazione della maggior parte delle specie vegetali presenti sul pianeta. Per non parlare del fatto che per la maggior parte del tempo assicurano la produzione di molteplici alimenti come il miele e non solo.
Grazie a questa guida scoprirai qualche utile consiglio che potresti adottare per allontanare in maniera definitiva questi fastidiosi ma utili insetti. Eviterai di utilizzare prodotti chimici che faranno solo male all’ambiente, a te e chi ti circonda, ma sopratutto alla api. Lo scopo di questo articolo è puramente esplicativo invogliandoti ad utilizzare rimedi naturali, ma non di ucciderle.
Inoltre fa molta attenzione a non confondere l’ape con la vespa, visto che le api hanno un manto peloso e sono molto più piccole delle vespe che compaiono allungate con le classiche strisce gialle e nere. Innanzitutto il primo consiglio è quello di mantenere la calma, gli insetti avvertono la tensione e qualche gesto brusco potrebbe costarti caro. Per questo fa un respiro profondo e muoviti con calma verso la parte più sicura.
Fra i vari rimedi naturali più efficaci in assoluto ci sono il caffè e oli essenziali. Il caffè perchè le api e molti altri insetti non tollerano l’aroma intensa a differenza degli esseri umani, per questo versa qualche cucchiaio di caffè macinato in un contenitore basso come un posacenere o un tappo di metallo. Questi consigli ti permetteranno di rimediare in caso di puntura da ape, vespa, e altri ancora! A questo punto posizionalo in qualche punto strategico della casa e dagli fuoco, i fumi sprigionati allontaneranno le api. Che meraviglia è la natura: questo fiore ha la forma di un ape, ma si chiama Fior di Vespa!
In alternativa potresti optare per candele alla citronella o degli oli essenziali specifici come all’eucalipto, all’alloro, alla lavanda o alla menta. Durante la gravidanza una puntura di ape o di vespa può essere fatale? Ecco tutte le risposte! Miscela i vari odori e inseriscili in un flacone spray (5ml ciascuno) aggiungendo 100 ml di acqua distillata. Agita bene il prodotto prima dell’so e poi vaporizzalo sul corpo: addio per sempre ad insetti di ogni genere.
Nicolas De Santis