Sei davvero sicuro di sapere cosa sia l’uretra, a cosa serve e soprattutto come proteggerla? Di seguito troverai tutti i dettagli.
L’uretra fa parte dell’apparato urinario insieme a reni, ureteri e la vescica. Il sistema renale è responsabile della produzione, dell’immagazzinamento e dell’eliminazione dei rifiuti liquidi sotto forma di urina. L’uretra ha il compito di trasportare fuori dal corpo l’urina immagazzinata nella vescica. Essendo strettamente collegata agli organi riproduttivi, l’anatomia dell’uretra è diversa tra maschi e femmine.
Le principali differenza consistono nella lunghezza e nei canali nei quali viene espulsa l’urina. L’uretra femminile si presenta molto corta, appena 3-4 centimetri e l’orifizio esterno esterno si apre appena prima dell’apertura della vagina. L’uretra maschile, invece, è molto più lunga, circa 20 centimetri e trasporta sia l’urina che il liquido seminale.
Patologie legate all’uretra e come proteggerla al meglio
Mentre le funzioni che sono legate all’uretra differenziano tra maschi e femmine, le patologie invece sono pressappoco le stesse. Questa parte del corpo non è esente da malattie e se non trattate in tempo possono portare a qualcosa di più grave. Ma quali sono e come proteggere l’uretra?
La salute del corpo umano è fondamentale per una buona qualità di vita, a tal proposito scopri quali sono i segnali preoccupanti sulle feci. Tra le problematiche più rilevanti che possono colpire l’uretra ci sono l’uretrite e la stenosi uretrale. L’uretrite è un’infiammazione, che presenta gonfiore e irritazione, dell’uretra. In genere, è causata da un’infezione e nella maggior parte dei casi, ma non sempre, la causa è un’infezione a trasmissione sessuale. I sintomi a cui prestare attenzione sono:
- Dolore durante la pipì (disuria)
- Dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia)
- Prurito alla punta dell’uretra
- Perdite di pus e/o sangue
- Dolore pelvico
- Urine di colore scuro
- Dolore durante la minzione
- Sangue durante eiaculazione
Gli antibiotici sono il trattamento principale dell’uretrite, da soli o in combinazione.
La stenosi uretrale è un restringimento dell’uretra, che può portare ad una difficoltà della minzione. Questa difficoltà può essere più o meno grave a seconda di quanto grave è l’occlusione formata dai tessuti stessi. Le cause più comuni sono dovute a:
- Traumi o infortuni
- Difetti congeniti
- Presenza tumore
- Infezione batterica
Il trattamento della stenosi uretrale viene deciso in base ai risultati delle procedure di imaging, ma solitamente, l’unica soluzione è l’intervento chirurgico per rimuovere il tessuto che ostruisce l’uretra.