Pochi minuti per preparare un porridge freddo e senza cottura: la ricetta estiva di cui non vorrai più fare a meno, è buonissimo!
In estate, la colazione può diventare un momento speciale per iniziare la giornata in modo leggero e salutare.
Con il caldo a volte può non venire l’appetito e nemmeno la voglia di preparare qualcosa. Per questo oggi voglio parlarti di una colazione facile e velocissima che sicuramente ti piacerà moltissimo. Il porridge è un piatto perfetto anche se stai cercando di perdere peso oppure se vuoi mantenerti in forma. Quindi se stai cercando un’opzione fresca e nutriente, il porridge senza cottura potrebbe essere la scelta perfetta. Puoi prepararlo infatti la sera prima e poi gustarlo al mattino appena sveglio. Questa ricetta è davvero eccezionale e, ne sono sicura, la adorerai al primo assaggio. Vediamo subito quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per due porzioni, all’occorrenza aumenta o diminuisci le dosi)
- 2 bicchieri di fiocchi di avena.
- 2 bicchieri di latte (anche vegetale).
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero o miele (opzionale)
- 2 cucchiai di semi di chia.
- Miele o sciroppo d’acero q.b.
- Frutta fresca a piacere (come fragole, ananas, banane ecc…).
- Cioccolato fondente q.b.
Porridge freddo: la ricetta senza cottura che ti accompagnerà per tutta l’estate, una scoperta incredibile
Ti basteranno poche mosse e pochi minuti per preparare questo porridge buonissimo. Si tratta di una colazione sana e gustosa, che può aiutarti anche se sei a dieta. Il porridge è un piatto dai benefici incredibili.
Poi, aggiungendo della frutta e del cioccolato, lo renderai ancora più buono e gustoso. Per non parlare dei semi di chia che apportano numerosissimi benefici al nostro corpo. Insomma, non ti resta che provarle e scoprire un gusto travolgente. Per realizzare questa ricetta, non dovrai far altro che seguire questi semplicissimi passaggi:
- Per prima cosa, prendi i fiocchi di avena in una ciotola capiente.
- Aggiungi il latte e mescola per bene. Assicurati che i fiocchi siano completamente immersi nel latte.
- Adesso aggiungi i semi di chia e mescola bene per distribuirli uniformemente.
- Poi, copri la ciotola con un coperchio o con della pellicola trasparente da cucina e lascia riposare in frigorifero durante la notte o almeno per 4-6 ore.
- Al mattino, il porridge avrà assorbito il liquido diventando cremoso e pronto per essere gustato.
- Aggiungi lo sciroppo d’acero o il miele per addolcire il porridge.
- Sciogli il cioccolato a bagnomaria o a microonde e aggiungilo sul porridge.
- Taglia la frutta fresca a pezzetti e aggiungila al porridge per arricchirlo di sapore e vitamine.
- Mescola delicatamente e assicurati che tutti gli ingredienti siano ben combinati.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM
È finalmente arrivato il momento di gustare il tuo porridge estivo senza cottura. Aggiungi anche altri ingredienti che ti piacciono come frutta secca, scaglie di cocco, marmellata, creme e tutto quello che più ti piace. Prova tante combinazioni, aggiungendo ingredienti dolci o salati, e vedrai che non vorrai più farne a meno: la tua estate si arricchirà di gusto e di sfiziosità.
Buon appetito!
Aurora De Santis