Esiste solo un tipo o di Peonie ne esistono diverse? La verità è che si ha davvero l’imbarazzo della scelta, ecco quante varietà ci sono.
La Peonia è uno dei prodotti più belli di Madre Natura, un fiore profumato, delicato, ma allo stesso tempo resistente. Il suo punto di forza è senz’altro la sua fioritura, anche se di breve durata può regalare un esplosione di bellezza da lasciare senza fiato. La Paeonia comprende più di 30 specie e centinaia di varietà.
La sua fioritura avviene a fine primavera e si può dividere in tre categorie. Le peonie arbustive, solitamente più alte, ed erbacee, note come peonie a foglia di felce, più basse e compatte. Dalle eleganti varietà a fiore singolo alle esuberanti forme “a bomba”, sono molte le tipologie di peonie che possono far fare bella figura al proprio giardino.
Crescere in giardino le Peonie è più semplice di quel che si pensi. Tutte le tipologie di peonie richiedono un terreno umido ma ben drenato, in pieno sole. Le peonie erbacee possono essere propagate per divisione in autunno, mentre le peonie arbustive si propagano meglio per margotta. Questa pianta, fa inoltre parte del gruppo di fiori perfetti da sfoggiare in balcone.
Le più belle varietà di Peonie sono:
Se in giardino si ha una di queste tipologie di peonie, un’esplosione di bellezza è assicurato, tanto che il vicino rimarrà a bocca aperta. Con alcune attenzioni, questa pianta è una gioia per gli occhi.