Se il caffè che fai con la moka non esce bene, oppure non esce, significa che devi subito fare qualcosa: non buttare via tutto e fai così!
Il caffè non è solo una semplice bevanda, è un vero piacere e in molti non riescono nemmeno ad immaginare di vivere senza.
Ci sono moltissimi modi per fare il caffè, ma personalmente ritengo che non esista caffè più buono di quello preparato con la classica moka. Sarà che mi piace il suono che fa quando comincia a salire, sarà che sprigiona un odore eccezionale, ma è quello che preferisco. Il caffè con la moka ha il suo perché, ma non sempre viene come vorremmo. Può infatti capitare che proprio non ne voglia sapere di uscire oppure che esca a spruzzi e che abbia un terribile sentore di bruciato.
Se anche tu ami il caffè con la moka e vuoi risolvere questo problema, ho una bella notizia per te. Non devi assolutamente gettare via tutto e comprare una nuova moka, ti basterà seguire alcuni piccoli consigli per risolvere velocemente il problema, ecco come fare.
Se noti che il caffè non sale più correttamente, ci sono dei piccoli passaggi che possono aiutarti a sistemare le cose.
Ti basterà ascoltare i miei semplici, ma efficaci, consigli per riuscire a bere di nuovo un caffè cremoso, con un aroma deciso ed un profumo invitante. Ecco cosa fare:
Mi raccomando, assicuranti anche di eliminare tutto il calcare presente nella moka e che potrebbe ostruire il filtro e non permettere all’acqua di salire correttamente. Qui una piccola guida per eliminare il calcare dalla caffettiera.
Seguendo questi semplici suggerimenti, potrai risolvere il problema del caffè che non sale nella moka e goderti sempre una deliziosa tazza di caffè fatto in casa (ti lascio qui i consigli per fare un caffè cremoso come quello del bar con la moka). Sperimenta con diversi tipi di caffè, dal più leggero a quello con il sapore più deciso, e anche con i dosaggi per trovare la combinazione perfetta che soddisfi i tuoi gusti.
Buon caffè!
Aurora De Santis