Come realizzare una frittura di pesce perfetta? Ecco il segreto e la ricetta per farla croccante in maniera impeccabile.
La frittura di pesce è uno di quei piatti che fa venire l’acquolina in bocca sempre a tutti, grandi e piccini. Soprattutto nel periodo estivo, è un piatto intramontabile e classico da servire al mare, poiché è perfetto da gustare in piedi con i piedi tra la sabbia. È la regina indiscussa di trattorie e ristoranti.
Farla in casa può anche risultare più semplice di quanto si sensi, è necessario fare attenzioni ad alcuni passaggi ben precisi per ottenere un risultato perfetto. Un fritto buono, oltre al buon pesce, deve essere croccante e non unto d’olio e molle. Un risultato perfetto lo si detiene, inoltre, dalla scelta del pesce, il quale deve essere fresco e non surgelato. Scopri come cucinare una frittura leggera e digeribile.
Ingredienti per sei persone:
Il primo passaggio per iniziare la ricetta è quello di curare tutto il pesce al di fuori di gamberi e scampi che vanno lasciati interi:
Ripulito da ogni impurità, asciugarlo dall’acqua in eccesso e passarlo nella farina. A questo punto portare a temperatura l’olio per la frittura, ovvero a 180°C, ed iniziare a friggere il pesce più delicato a poche quantità alla volta. Durante tutta la cottura, l’olio deve rimanere a temperatura costante e non deve sporcarsi troppo. Per farlo è necessario friggere il pesce un poco per volta e scrollare bene dalla farina in eccesso prima di immergerlo nell’olio bollente.
Il segreto per una frittura croccante sta, in sostanza, tutto nell’olio. È necessari procedere per gradi per arrivare ad una croccantezza perfetta. Non solo bisogna dividere per piccole porzioni alla volta, ma se la quantità di pesce è molta, meglio usare padelle più piccole e cambiare l’olio durante la frittura. Il pesce risulta cotto quanto è dorato e va poi scolato su abbondante carta apposita per fritti e sistemato su un piatto da portata. Come ultimo tocco, va aggiunto il sale.