Frittura+di+pesce%3A+come+fare+per+avere+la+croccantezza+perfetta%2C+il+trucco
inranit
/2023/05/23/frittura-pesce-croccantezza-perfetta-trucco/amp/

Frittura di pesce: come fare per avere la croccantezza perfetta, il trucco

Pubblicato da
Lisa Girello

Come realizzare una frittura di pesce perfetta? Ecco il segreto e la ricetta per farla croccante in maniera impeccabile.

La frittura di pesce è uno di quei piatti che fa venire l’acquolina in bocca sempre a tutti, grandi e piccini. Soprattutto nel periodo estivo, è un piatto intramontabile e classico da servire al mare, poiché è perfetto da gustare in piedi con i piedi tra la sabbia. È la regina indiscussa di trattorie e ristoranti.

Fritto misto di pesce (Canva – Inran.it)

Farla in casa può anche risultare più semplice di quanto si sensi, è necessario fare attenzioni ad alcuni passaggi ben precisi per ottenere un risultato perfetto. Un fritto buono, oltre al buon pesce, deve essere croccante e non unto d’olio e molle. Un risultato perfetto lo si detiene, inoltre, dalla scelta del pesce, il quale deve essere fresco e non surgelato. Scopri come cucinare una frittura leggera e digeribile.

La ricetta per una frittura di pesce perfetta: parola d’ordine “croccantezza”!

Ingredienti per sei persone:

  • 1,5 kg di pesce misto: triglie, sogliole, merluzzetti, gamberi, gattuccio, calamari, scampi
  • farina bianca o semola di grano duro
  • olio di arachidi per friggere
  • sale
Frittura mista (Canva – Inran.it)

Il primo passaggio per iniziare la ricetta è quello di curare tutto il pesce al di fuori di gamberi e scampi che vanno lasciati interi:

  • Privarlo delle interiora ma lasciando le teste, le quali sono molto apprezzate
  • Spellare e tagliare a pezzetti il gattuccio
  • Pulire e tagliare ad anelli i calamari

Ripulito da ogni impurità, asciugarlo dall’acqua in eccesso e passarlo nella farina. A questo punto portare a temperatura l’olio per la frittura, ovvero a 180°C, ed iniziare a friggere il pesce più delicato a poche quantità alla volta. Durante tutta la cottura, l’olio deve rimanere a temperatura costante e non deve sporcarsi troppo. Per farlo è necessario friggere il pesce un poco per volta e scrollare bene dalla farina in eccesso prima di immergerlo nell’olio bollente.

Friggere (Canva – Inran.it)

Il segreto per una frittura croccante sta, in sostanza, tutto nell’olio. È necessari procedere per gradi per arrivare ad una croccantezza perfetta. Non solo bisogna dividere per piccole porzioni alla volta, ma se la quantità di pesce è molta, meglio usare padelle più piccole e cambiare l’olio durante la frittura. Il pesce risulta cotto quanto è dorato e va poi scolato su abbondante carta apposita per fritti e sistemato su un piatto da portata. Come ultimo tocco, va aggiunto il sale.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.