Vuoi dare un cambio di look al balcone o al terrazzo: ecco quali sbagli non dovresti mai commettere se la vuoi arredare a regola d’arte!
Se possiedi un posto esterno come terrazzo o balcone, sei nel posto giusto, perchè grazie a questa guida potrai organizzare e riordinare questo spazio all’aperto così che tu possa goderti le giornate di sole a pieno. Infatti secondo alcuni studi pare che trascorrere qualche ora all’aperto possa donarti molteplici benefici psico-fisici davvero significativi.
Non occorre essere un organizzatore di interni o un giardiniere provetto per rendere il proprio terrazzo o il proprio balcone come una vera e propria reggia: insomma anche tu con le tue mani e con un pizzico di fantasia potrai avere una zona esterna come suoi giornali.
Gli sbagli che non devi commettere per arredare il terrazzo o il balcone
La parola chiave che non potrà mai mancare quando si vuole riordinare un punto della casa è quello di fare l’accurata attenzione sia ai colori che ai vari materiali. Infatti dovrà esserci una connessione e una sorta di armonia che renderà questo spazio davvero bello e d’effetto.
Innanzitutto potresti realizzare un progetto che mostri in linea generale le varie disposizioni dei mobili, le eventuali pianti profumate e tutto quello che concerne l’arredamento. Inoltre è importante che tu tenga conto anche del budget, perchè come ben sai gli arredamenti per esterni hanno un costo notevole, ma con qualche piccola accortezza si può risparmiare ed essere soddisfatti ugualmente.
Il primo elemento fondamentale è l’illuminazione, infatti un ambiente ben illuminato farà la differenza per questo evita illuminazioni troppo accese, ma di optare per qualche lampada da esterno. Evita di riempire la zona con vari elementi d’arredo o daranno la sensazione di una rimessa o di un deposito abbandonato. Non occorre per forza riempire il giardino di piante per avere uno spazio verde come nei film: ecco di che hai bisogno! Piuttosto opta per pochi pezzi d’arredo, ma che siano originali, che rappresentino in qualche modo la tua personalità e che siano d’effetto.
Che sia il terrazzo o il balcone si ai divanetti in PVC che potrai decorare con qualche cuscino con stampe geometriche o floreali. Con qualche consiglio giusto potrai avere anche tu un prato sul terrazzo: ecco cosa ti serve e cosa dovresti sapere in merito!
Si al gazebo se ti è possibile e di posizionarlo in un angolo remoto dell’area, così che tu possa avere un’area ampia e priva di ostacoli. Non perderti questa interessante guida su come realizzare un giardino pensile sul balcone: da non crederci! Infine potrai posizionare qualche fioriera qua e là o disporre delle piante benefica dal profumo intenso che possa rendere l’area sempre accogliente.
Nicolas De Santis