Si sa che, quando si parla di dieta, bisogna mangiare meno pane per dimagrire, ma non devi farlo soffrendo: ti insegno un trucco geniale!
Il pane è un alimento buono, sano e salutare. Non devi assolutamente demonizzarlo o evitarlo, poiché i carboidrati servono all’organismo e non devi mai privartene, nemmeno quando sei a dieta. Certo è che assumerne troppo può far male e farti ingrassare, come qualunque altro cibo, del resto.
Il pane è uno di quegli alimenti che non manca mai a tavola ed è davvero difficile riuscire a ridurne le quantità quando si segue una dieta per perdere peso. Per fortuna, esistono metodi efficaci per ridurre il consumo di pane durante i pasti senza rinunciare al grande ed impagabile piacere di gustare un pasto fatto a mestiere.
In questo articolo, ti illustrerò alcune semplici, ma efficaci trucchetti che ti permetteranno di limitare l’assunzione di pane, senza compromettere la tua pienezza che ti fa sentire il pieno dopo una bella mangiata. La dieta non deve essere solo sacrifici, anzi puoi perdere peso anche senza soffrire la fame, come spesso abbiamo visto negli articoli precedenti.
La prima cosa da fare è quella di prendere coscienza delle dimensioni delle porzioni. Quando prepari il pranzo o la cena, cerca di ridurre la quantità di pane e focalizzati su una maggiore presenza di verdure, proteine e altri alimenti nutrienti. In questo modo, avrai un pasto più equilibrato e vario dal punto di vista nutrizionale e che non sia troppo ricco di carboidrati.
Un’altra strategia efficace consiste nel concertarti sulla sensazione di sazietà. Durante i pasti, cerca di mangiare lentamente, mastica piano e ascolta il tuo corpo. Mangia senza TV accesa o guardando il cellulare, devi concentrarti su quel momento specifico. Poi, quando ti senti soddisfatto, smetti di mangiare, fa nulla se rimane ancora un po’ di pane nel piatto. Devi sapere che lo stomaco ha bisogno di tempo per sentirsi sazio, se mangi quindi in modo veloce, non dai il tempo al corpo di capire che ti stai nutrendo e arrivi a fine pasto che hai ancora fame. Mangiare lentamente, invece, e concentrandoti al 100% su ciò che stai facendo, è fondamentale per ridurre le quantità, non solo di pane, ma anche di dolci, alimenti grassi, pasta e tutto il resto.
Un altro trucchetto è quello di sostituire il pane tradizionale con alternative più leggere e nutrienti. Ad esempio, puoi optare per pane integrale o pane di segale, che offrono una maggiore quantità di fibre e nutrienti rispetto al pane bianco. In alternativa, potresti provare a sostituire il pane con altre fonti di carboidrati salutari, come cereali integrali, patate dolci o legumi. Anche la qualità è molto importante. Scegli pane artigianale o preparato con farine di buona qualità, senza aggiunta di grassi idrogenati e zuccheri. Altrimenti, puoi sempre farlo in casa e in poche mosse seguendo questa semplice ricetta.
Considera anche il fatto che potresti aver voglia di mangiare molto pane poiché segui una dieta sbilanciata. Non riuscendo ad assumere tutti i nutrienti di cui hai bisogno, il corpo cerca conforto nel pane poiché i carboidrati danno tanta energia. Quindi, prima di iniziare una dieta, chiedi sempre consiglio al tuo medico di fiducia e rivolgiti ad un professionista per avere un piano alimentare dettagliato e adatto alle tue esigenze.
Se il tuo obiettivo è quello di perdere peso, ridurre il consumo di pane di certo non basta. Per avere dei risultati duraturi, devi seguire uno stile di vita più sano. Non è dunque solo la dieta a farti avere dei risultati, ma l’abbinamento con un po’ di attività fisica non deve mancare. A questo proposito, ci sono alcuni falsi miti che dovresti conoscere.
Muoverti un po’ fa bene a tutto il corpo e anche alla tua salute in generale. Anche solo una passeggiata all’aria aperta può fare la differenza. Non c’è bisogno che tu ti iscriva in palestra o che tu spenda soldi in corsi o attrezzi, basta solo un po’ di camminata veloce che, se ben fatta, può aiutarti moltissimo nella perdita di peso.
Inoltre, passeggiare all’aria aperta riduce lo stress e la semplice azione di camminare, aumenta la produzione delle endorfine, gli ormoni che ci fanno sentire più felici e di buon umore. Insomma; prenderti cura del tuo corpo non è difficile, bastano le giuste scelte quotidiane che, anche se ti sembrano piccole, hanno una grandissima importanza.
Aurora De Santis