Per quale motivo possono fare la loro improvvisa comparsa dei segni sulle piante che abbelliscono le nostre terrazze ed i nostri balconi, e cosa fare.
La comparsa di specifici segni sulle piante deve metterci sul chi va là. Ma per fortuna non si tratta di una conseguenza di qualcosa di dannoso, come invece molte volte potrebbe capitare. Infatti è alquanto frequente notare delle tracce come ad esempio chiazze scure, strappi ed anche avvizzimento diffuso.
Questa cosa avviene sempre nel caso di infestazione da parte di parassiti o di insetti la cui presenza può risultare essere fortemente nociva. Per fortuna però non è sempre così. Premesso comunque che anche le invasioni di esserini dannosi possono essere prevenute o comunque risolte, nel caso di manifestazione di segni sulle piante, di un certo tipo, potremmo davvero rallegrarci. Perché vuol dire che sta per accadere qualcosa di veramente molto bello. Significa che siamo alle prese con uno o più ospiti tanto inattesi quanto piacevoli da avere sui nostri balconi. Vediamo di chi si tratta.
Segni sulle piante? Potrebbe essere una cosa bellissima
Altro che segni sulle piante: quelle forme non sono da individuare ad un qualche tipo di alterazione che si è verificata sulle foglie quanto piuttosto da qualcosa che vi si è posata sopra.
Quelle che stiamo vedendo non sono dei segni sulle piante ma delle uova di farfalle. Che quindi non vanno toccate né spostate in alcun modo. Dobbiamo lasciarle lì e fare in modo che niente e nessuno possa danneggiarle. Altrimenti stroncheremo la nascita ed il sorgere di qualche maestosa farfalla. Quali sono le specie che più sono solite deporre in questo modo le loro uova? Abbiamo la Vanessa antiopa, che spicca per la bellezza dei suoi colori nell’insieme, tra l’azzurro, l’amaranto e contaminazioni di giallo. Di varietà di farfalle Vanessa ce ne sono anche altre, con colori differenti nonostante diverse conformazioni simili. Se avete dei bambini (ma anche qualche adulto) che videogioca al bellissimo Animal Crossing potreste ammirarne alcune nella collezione di farfalle che è possibile mette su lì.
Le farfalle Vanessa non sono pericolose per l’uomo (a differenza delle varie Cethosia, Monarca, Thecla e Cobra, che sono invece velenose, n.d.r.). Il suo bruco però può avere degli effetti alquanto distruttivi quando si trova su alberi quali pioppi, salici e betulle, visto che mangia un bel po’ di foglie al giorno. Ma per quanto riguarda le piante di casa è sufficiente monitorare la situazione. Ad ogni modo il risultato finale sarà una bellissima fatina volante, che è sempre bene proteggere. La presenza delle farfalle poi è indicativa del livello di qualità dell’aria. Più è pura e maggiore sarà la loro presenza.