Sei alla ricerca di qualche dolce da preparare come merenda per i bambini? Questa ricetta è sorprendente: ecco i muffin dal cuore cremoso!
Prima di parlare della ricetta, gli ingredienti che servono e come preparare dei soffici dolcetti, eccoti delle curiosità in merito a queste tortine. I muffin non sono altro che dei pasticcini diffusi principalmente in America e che hanno conquistato anche il cuore di molti italiani. In passato i muffin venivano preparati con gli avanzi di pane, insieme a patate e biscotti ed era un dessert che veniva servito esclusivamente alle famiglie nobili.
Non erano cotti al forno, ma bensì fritti così da risultare croccante fuori e morbido dentro. Diversi sono i cuochi che nel corso degli anni hanno rivisitato il modo di prepararli, quindi nessun procedimento è sbagliato. Inoltre forse non lo sai ma esistono anche varianti salate: una vera goduria per il palato. Non ti resta che continuare a leggere questa guida culinaria e il gioco è fatto: i bambini apprezzeranno sicuro!
Ricetta dei muffin dal cuore cremoso
Finalmente potrai ricreare in casa questi fantastici e gustosi muffin, all’interno troverai un morbido cuore cremoso. La ricetta oltre ad essere facile e veloce è anche economica, quindi un vantaggio in più per prepararli in casa. Forse non lo sai ma dopo recenti studi è emerso che cucinare favorisce una maggiore concentrazione e l’organismo stimola anche l’ormone della felicità. Gli ingredienti per la realizzazione di circa 16 muffin sono i seguenti:
- Burro 200 gr;
- Zucchero 220 gr;
- 3 Uova a temperatura ambiente;
- 140 gr Farina 00;
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- 1 cucchiaino bicarbonato;
- 1 bicchiere di latte intero;
- Aroma alla vaniglia;
- 200 gr cioccolato fondente a cubetti;
- 1 pizzico di sale.
In una terrina mescola energicamente con una frusta manuale le uova, il latte, qualche goccia di aroma alla vaniglia e il burro fuso lasciato intiepidire precedentemente. Una volta ottenuto un composto liquido e chiaro mettilo da parte. Munisciti di una terrina e versaci all’interno la farina setacciata, il lievito per dolci, lo zucchero, il bicarbonato e un pizzico di sale per enfatizzare la dolcezza.
A questo punto con l’ausilio di una frusta elettrica incorpora i liquidi alle polveri fino ad ottenere un impasto liscio, cremoso e privo di grumi. Trasferiscilo in una sacca a poche, munisciti di una teglia da muffin correlati da dei pirottini di carta e versa all’interno l’impasto evitando di riempirli fino all’orlo. Ti serviranno solo i fiocchi d’avena e quest’altro ingrediente per realizzare dei salutari muffin!
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Adagia all’interno dell’impasto un cubetto di cioccolato e ricopri i muffin con altro impasto giusto per coprire il cubetto di cioccolato. Infornali a 190 gradi a modalità statica per 25 minuti: non ti resta che guarnirli con della ganache al cioccolata o semplice panna montata e qualche codetta di zucchero. Non perderti questa ricetta salata e veloce: ecco come realizzare dei muffin con parmigiano e zucchine!
Nicolas De Santis