Se vuoi avere un grandissimo successo con familiari e amici, non puoi perderti questa ricetta: gli gnocchi agli asparagi sono una vera bontà!
È finalmente arrivata la stagione primaverile, e con essa anche gli asparagi, uno dei prodotti più amati da chi preferisce la buona cucina. E se ti dicessi che ho il modo migliore per gustarli al meglio?
Prepariamo insieme un piatto di gnocchi con una deliziosa crema di asparagi, una bontà che lascerà tutti senza fiato. Per realizzare questa ricetta ci vogliono pochissimi minuti e pochi ingredienti, in un lampo questi buonissimi e cremosi gnocchi saranno pronti per essere gustati in tutta la loro incredibile prelibatezza. Provali e vedrai che non vorrai più farne a meno, sarà amore a prima vista. Vediamo subito quali ingredienti ti occorrono per preparare questo primo piatto che sa di primavera (le dosi sono per quattro persone):
- 1kg di gnocchi freschi di patate.
- Sale q.b.
- 450 g di asparagi.
- 180 g di patate.
- 400 ml di brodo di verdure.
- 70 g di parmigiano grattugiato.
- 1/2 cipolla.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe nero in polvere q.b.
Questi gnocchi con gli asparagi e le patate sono la fine del mondo, di una cremosità unica
Ci vorranno pochi minuti e poche mosse per realizzare questo primo piatto tutto primaverile. Vedrai che in famiglia tutti lo adoreranno, grandi e piccoli faranno a gara per avere il bis. Per non parlare del figurone che farai con amici e parenti se deciderai di preparare questa ricetta per un’occasione speciale.
Dunque, adesso passiamo all’azione e scopriamo come realizzare questi gnocchi agli asparagi eccezionali. Non dovrai far altro che seguire un semplicissimo procedimento:
- Inizia preparando il brodo vegetale e tienilo in caldo.Puoi anche utilizzare un semplice dado vegetale e un po’ di acqua.
- Elimina la parte finale dura degli asparagi e taglia le punte.
- Riduci i gambi rimanenti in pezzi e sbuccia le patate, tagliandole a cubetti.
- Trita la cipolla finemente.
- Riscalda un po’ di olio in una pentola e fai dorare leggermente la cipolla.
- Aggiungi i gambi degli asparagi e le patate a pezzetti.
- Mescola e cuoci per 5 minuti a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto.
- Adesso, filtra il brodo e versalo nella pentola con gli asparagi e le patate.
- Porta a ebollizione, imposta la fiamma al minimo e cuoci per altri 20 minuti.
- A metà cottura, aggiusta di sale e aggiungi un pizzico di pepe a piacere.
- In una padella, scotta le punte degli asparagi per 5 minuti. Spegni il fuoco e mettile da parte.
- Quando gli asparagi e le patate sono cotti, frulla tutto con un mixer a immersione per ottenere una crema densa e omogenea.
- Trasferisci la crema di asparagi in una grande padella, aggiungendo anche un terzo delle punte degli asparagi.
- Metti su fuoco una pentola d’acqua, portala a ebollizione, aggiungi sale e cuoci gli gnocchi finché non salgono a galla.
- Scola e poi versa nella padella con il condimento.
- Mescola e manteca a fiamma viva per qualche minuto aggiungendo anche il parmigiano grattugiato.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
I tuoi gnocchi agli asparagi sono pronti per essere gustati, non ti resta che mettere nei piatti, guarnire con le punte di asparagi rimanenti e aggiungere una spolverata di parmigiano e una manciata di pepe nero. Gusta ancora caldi e fumanti.
Buon appetito!
Aurora De Santis