Le noci sono un importante alimento, fonte di minerali e di vitamine, consumarle regolarmente comporta tanti benefici per il corpo.
Da consumare per colazione, oppure da sgranocchiare a metà mattinata o nel pomeriggio, per uno sfizioso spuntino, le noci comportano valori nutrizionali da non sottovalutare. Tra la frutta secca, le noci sono quelle quelle consumate in assoluto, così ricche di benefici per il corpo che i nutrizionisti le inseriscono sempre nelle diete dei propri pazienti.
Ricche di acidi grassi Omega 3 e Omega 6, le noci comportano effetti positivi per la salute dei vasi sanguigni, riducendo il rischio di infarto e ictus. Inoltre, un consumo regolare di noci rafforza il sistema immunitario, contrasta l’ipertensione, e dona al corpo una fonte importante di fibre e di proteine, riuscendo a ridurre anche i livelli di glicemia.
Perché bisogna consumare regolarmente le noci: i tanti benefici per il nostro corpo
Considerate alleate delle diete, le noci hanno un potente effetto saziante, perciò inducono ad abbuffarmi meno, contenendo la fame. Sono ideali per combattere l’obesità e il diabete di tipo 2. Tra l’altro, questa frutta secca contiene il triptofano, un amminoacido precursore della melatonina e della serototina, in grado di rilassare i nervi e di conciliare il sonno.
L’azione cardiotonica e la lotta all’affaticamento mentale sono gli elementi principali di questi frutti. La noce, infatti, è un tonico del sistema nervoso e garantisce proprietà antianemiche, antispastiche, sedative e antinfiammatorie. Mangiare come spuntino una manciata di noci incide positivamente sulla nostra salute e sulla salute generale dell’organismo. Sono ottimi antiossidanti, regolano la pressione e stimolano il cervello.
Insomma, i benefici delle noci sono evidenti e testimoniati in tantissimi studi sull’alimentazione. Senza contare che, come tutta la frutta secca, anche queste contribuiscono alla salute dei capelli, contenendo vitamine B5. Tuttavia, dato il buon apporto calorico, occorre fare attenzione alle quantità da assumere. Quante noci bisogna mangiare al giorno? I nutrizionisti consigliano un’assunzione giornaliera di circa 30 grammi, equivalente a 5 o 6 noci di dimensioni medie.
SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Certo, non è molto, e si tende ad eccedere facilmente. È importante sapersi contenere, mangiandole con criterio, magari da accompagnare a uno yogurt magro. Si consiglia di consumare noci lontano dai pasti principali, mentre i soggetti affetti da gastroenterocolite o ulcera gastrica duodenale dovrebbero limitarne il consumo.