I tappi di sughero si possono grattugiare e sfruttare in casa, gli utilizzi sono tanti e tutti intelligenti: vediamo come agire in diverse occasioni.
I tappi di sughero si possono e si devono riciclare e riutilizzare in casa in tanti modi diversi. Corteccia naturale, il sughero è un materiale che possiamo sfruttare in molteplici occasioni, sia in casa che in giardino. Si tratta di un materiale contenente diverse sostanze nutritive, come potassio, fosforo o azoto, che lavorano per il benessere della vegetazione.
Possiamo riciclare i tappi di sughero e grattugiarli per mantenere in salute le nostre piante in terrazzo e in giardino. Il sughero è un fertilizzante naturale dotato di grandi capacità nutritive. Come comportarsi? Prima di tutto, accumuliamo tutti i tappi di sughero delle bottiglie che apriamo, li ricicliamo e poi li sminuzziamo in tanti piccoli pezzi.
Salute della piante e del giardino di casa grazie ai tappi di sughero
Una volta che abbiamo grattugiato tutto il sughero, lo spargiamo nel terreno, fornendo nutrienti alle nostre piante. Altrimenti, altra idea di riciclo è quella di trasformare il sughero in targhette, ideali per l’orto.
Ci scriviamo con il pennarello il nome delle nostre piantine aromatiche, le erbe e gli ortaggi che coltiviamo. Oppure, possiamo realizzare un ottimo tappetino in sughero, basta incollare tanti tappi, l’uno accanto all’altro, proprio come in foto. Senza contare che possiamo incollare i tappi in modo da realizzare originali portapenne oppure porta utensili da cucina.
E ancora, il sughero può diventare un bel sottobicchiere. Non solo sottobicchieri, ma anche sottopentole da tenere in cucina, magari utilizzando i tappi dei barattoli, quelli larghi, da tagliare facendoli spessi mezzo centimetro.
I tappi di sughero si possono trasformare anche in belle e originali cornici da appendere alle pareti, oppure possono fare da supporto per le fotografie, li possiamo anche dipingere e farli di diversi colori.
Altre idee creative possono essere dei simpatici porta tovaglioli in sughero, sempre utili in cucina, oppure, con un po’ di pazienza, anche delle tendine per finestre e porte, basta solo agganciare i tappi con fili o gancetti in acciaio, come nella foto qui sotto.
SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
E che dire di mini vasetti per piantine grasse? Magari da appendere al frigo con delle calamite. Di idee di riciclo e di riutilizzo per il sughero ce ne sono tantissime, basta sfruttare la fantasia e farsi un giro sul web per prendere spunto. Niente di più facile. Il sughero è un materiale fantastico, versatile, che si adatta in tante diverse situazioni.