Sai cos’è il burro Ghee, quali sono le sue proprietà e come usarlo in cucina? Dopo averlo utilizzato non potrai più farne a meno, ecco cosa devi sapere.
In cucina il burro ghee può essere utilizzato in diversi modi e contiene incredibili proprietà, l’hai mai usato? Se non lo conosci devi assolutamente sapere cos’è, di sicuro inizierai ad utilizzarlo per la preparazione di molti piatti.
Deriva dal burro vaccino, per rimuovere l’acqua e le varie proteine del latte viene sottoposto ad un processo di riscaldamento e filtraggio. Si utilizza soprattutto nella cucina mediorientale, indiana e ayurvedica per via delle sue incredibili proprietà ed è ottimo per le cotture che richiedono temperature elevate.
Oltre a sapere cos’è il burro ghee devi anche conoscere le sue proprietà e come usarlo in cucina e non solo, i suoi benefici infatti non sono solo culinari, tra le varie cose ha anche proprietà nutritive, digestive e antinfiammatorie. Per saperne di più su questo prezioso alimento continua a leggere i successivi paragrafi.
Si tratta di un grasso puro, che non ha proteine del latte e zuccheri come il lattosio. Infatti è ben tollerato anche da coloro che sono intolleranti al lattosio.
Il burro ghee è composto quasi del tutto da grassi, questi sono facilmente digeribili e apportato un’importante fonte di energia al corpo. Contiene anche importanti vitamine e acido butirrico, quest’ultimo apporta benefici all’organismo e ha proprietà antiinfiammatorie. Rispetto a quello tradizionale ha un inferiore contenuto di colesterolo, infatti è consigliato in molte diete, però bisogna utilizzarlo con moderazione perché è molto calorico (circa 120 calorie per cucchiaio).
In cucina può essere utilizzato in vari modi, ad esempio è ottimo per cuocere la carne, il pesce e le verdure. Alle pietanze dona un sapore delicato e ricco e non brucia facilmente. È ottimo anche per la preparazione di pane, biscotti, torte e altri prodotti da forno, per via del suo intenso sapore però è necessario ridurre la sua quantità rispetto al classico burro intero. Puoi anche scioglierlo e utilizzarlo per condire diversi alimenti come patate, riso, insalate, pasta e altri ancora.
Essendo adatto alla cottura ad alta temperatura si può usare anche per friggere gli alimenti o saltarli in padella, specie quelli che richiedono una cottura veloce ad alta temperatura. Proprio come il burro e la margarina può essere spalmato su toast, fette biscottate, pane, cracker e altro ancora. Usato in questo modo il burro Ghee donerà un sapore davvero intenso e ricco che ti farà leccare i baffi. Dopo averlo provato di sicuro non potrai più farne a meno e lo userai spesso al posto del tradizionale burro.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Come è stato già accennato il burro ghee non si usa solo in cucina, puoi anche utilizzarlo per la cura dei capelli e della pelle grazie alla sua efficace azione emolliente. È infatti un ottimo rimedio contro la pelle e le labbra secche e contro i capelli sciupati, secchi e aridi.