Il sistema per capire in una mossa se il sugo di pomodoro è acido e come rimediare

Finalmente potrai cucinare il sugo a regola d’arte: segui questo sistema e potrai rimediare al sugo troppo acido!

sugo acido rimediare cucina
Sugo di pomodoro in pentola (Canva – Inran.it)

È capitato un po’ a tutti quanti di preparare il sugo e rendersi conto solo alla fine che è troppo acido e non si sa come rimediare all’errore. Per fortuna che in cucina esistono moltissimi espedienti che ti scamperanno sempre la brutta figura riscuotendo anche un successone. I pomodori senza altro sono fra le verdure più mangiate al mondo per tutto l’anno, per l’appunto è l’ingrediente principale di moltissime ricette.

Bisogna tenere conto però, che di per sé i pomodori sono acidi, ma ovviamente il retrogusto troppo accesso può effettivamente dare fastidio o addirittura rovinare la riuscita del piatto. Segui questi utili consigli, ma soprattutto metti in pratica questo sistema che ti permetterà di rimediare agli errori e dire addio al sugo troppo acido.

Sugo acido: come rimediare con questo sistema

sugo acido latte
Passata di pomodoro in barattolo (Canva – Inran.it)

Se la tua passione è cucinare, sicuramente ti farà piacere apprendere nuove nozioni e piccoli stratagemmi che ti permettano di realizzare ricette impeccabili. Secondo alcuni studi pare che cucinare rilassi la mente e il corpo riducendo gli stati d’ansia e di forte stress. Insomma un vero toccasana per la salute, specialmente se si conduce una vita frenetica e piena d’impegni, ogni tanto bisogna staccare la spina anche solo mettendosi ai fornelli.

acido sugo controllo
Polpette di carne al sugo (Canva – Inran.it)

Innanzitutto per rendere un sugo cotto alla perfezione è importante bilanciare i vari sapori. Per esempio la scelta del soffritto, quindi il giusto equilibrio fra cipolla o aglio e olio d’oliva. Bisogna tenere conto anche della pentola o padella che risulti capiente e antiaderente. Inoltre l’alta percentuale di acidità dipende molto dalla qualità della salsa di pomodoro. Le conserve fatte in casa sono meno acide, rispetto ad alcune tipologie vendute in bottiglia al supermercato.

È possibile però ovviare al problema se per comodità o per forza di cose si scelga la salsa in bottiglia. L’ideale sarebbe quello di attendere il momento in cui il sugo bolle e aggiungere un cucchiaino di bicarbonato, questo farà si che il sugo non risulti per nulla acido a fine cottura.

Una volta che il bicarbonato agirà nel sugo con la classica schiuma potrai continuare a cuocere il sugo per altri 30 minuti correggendo di sale, zucchero e qualche foglia di basilico per dargli un gusto deciso. In alternativa al bicarbonato potrai aggiungere un goccio di latte, non altererà minimamente il sapore del sugo perché tu faccia attenzione alle dosi. Grazie a questa guida potrai realizzare un sugo da chef stellato!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Il sistema per capire invece se il sugo è acido consiste nel ispezionare con cura il sugo prima di cucinarlo. Valutare bene se è presente in superficie un liquido verdastro dall’odore maleodorante e poco gradevole. Il liquido in questione si chiama botulino, succede di solito una volta su mille, ma per precauzioni di salute è sempre meglio controllare. Se la pietanza risulta invece troppo salata ecco alcune idee su come ovviare al problema in pochi secondi!

Nicolas De Santis

Gestione cookie