I+migliori+alimenti+per+depurare+l%26%238217%3Borganismo+e+avere+subito+un+riscontro+positivo
inranit
/2023/05/07/migliori-alimenti-depurare-organismo/amp/
Salute e Benessere

I migliori alimenti per depurare l’organismo e avere subito un riscontro positivo

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Quali sono i migliori alimenti per depurare l’organismo e dare un effetto detox e capace di pulire l’intestino ed alleggerirci.

I migliori alimenti per depurare l’organismo, sapere di quali si tratta può esserci di grande supporto in quelle giornate in cui potrebbe capitare di sentirci appesantiti ed intasati. Potrebbe capitare di avere mangiato più del dovuto, durante una occasione speciale come anche no.

Frutta e verdura che contengono fibre (Foto Canva – inran.it)

Oppure potrebbe essere in atto una sensazione di pesantezza che potrebbe permanere da qualche giorno. Subire una ostruzione od un rallentamento capace di frenare il corretto lavoro dell’apparato digerente può dare adito ad una serie di conseguenze in grado di condizionare quella che è la nostra consueta routine quotidiana. Oltre che una corretta alimentazione ci potrà tornare utile anche l’assunzione di quelli che sono i migliori alimenti per depurare l’organismo. Sono tutti quanti facili da preparare, dal momento che non richiedono nessun ingrediente particolare. Probabilmente anzi abbiamo già tutto quanto a portata di mano, ben conservato nelle nostre cucine. Il pomeriggio inoltrato oppure una mezzora dopo cena rappresentano i momenti più consigliati in cui assumere alcuni di essi.

Migliori alimenti per depurare l’organismo, quali sono

È questo il caso delle bevande detox, come le tisane da preparare con ingredienti a piacere tra zenzero, tarassaco, betulla, curcuma, carciofo, finocchio, limone, menta, miele e tanto altro. Tutte componenti che riescono a mettere in atto una azione antinfiammatoria, antiossidante ed alleggerente grazie alle loro diverse proprietà.

Diversi esemplari di frutta fresca (Foto Canva – inran.it)

Bisogna mangiare alimenti con un elevato contenuto di fibre per sbloccare l’intestino. E quindi frutta e verdure fresche di stagione sono molto indicati, così come anche 30 grammi di mandorle al giorno, e l’assunzione di due porzioni di legumi a settimana.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Centrifugati fatti in casa (Foto Canva – inran.it)

La frutta e la verdura possono essere impiegati anche con l’assunzione di frullati e ci centrifugati, ai quali non va aggiunto mai lo zucchero. Sapranno essere già di loro molto gustosi. Tutto questo è quello che ci occorre per sentirci meglio. Riguardo alle verdure si consiglia anche di integrare quante più verdure a foglia verde, e poi barbabietole, asparagi (che sono sorprendentemente buoni ed adatti a tante ricette, n.d.r.) e cereali integrali come riso, pane, pasta, farina ed avena.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino