Skyr%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8%2C+quali+propriet%C3%A0+ha+e+la+differenza+con+altro+yogurt
inranit
/2023/05/06/skyr-differenza-yogurt-proprieta-benefici/amp/
Alimenti e Nutrizione

Skyr: cos’è, quali proprietà ha e la differenza con altro yogurt

Pubblicato da
Lisa Girello

Cos’è lo Skyr e qual è la differenza con l’altro yogurt? Ecco cosa sapere riguardo questo alimento e perché sceglierlo per la propria dieta. 

Skyr (Canva – Inran.it)

Lo skyr è un prodotto lattiero-caseario islandese che sta diventando popolare in tutto il mondo. Contiene molte proteine e un’ampia gamma di vitamine e minerali, ed considerato un generalmente come un valore aggiunto e nutriente alla dieta. Solitamente viene consumato a colazione grazie all’alto contenuto proteico oppure come dessert salutare o spuntino tra i pasti.

Questo alimento è antichissimo, risale al tempo dei vichinghi. La sua fama lo ha portato ad essere un prodotto molto apprezzato in tutto il mondo. Assomiglia molto allo yogurt e possiede anche un gusto simile, tuttavia la consistenza è leggermente più densa. Tuttavia cosa lo differenzia realmente da un yogurt greco o normale?

Differenza tra yogurt greco e skyr: tutti i dettagli

Skyr e frutta (Canva – Inran.it)

Lo yogurt greco è un vero e proprio superfood cremoso e ricco in quanto è un’ottima fonte di calcio e una porzione contiene tante proteine quanto 3 etti di petto di pollo. Negli ultimi, tuttavia, anche lo skyr è riuscito a conquistare il mercato lattiero-caseario grazie alle sue straordinarie proprietà e valori nutrizionali.  Tecnicamente, si tratta di un formaggio filtrato a base di latte scremato.

Anche se non è tecnicamente uno yogurt, il profilo nutrizionale è quasi identico. Lo skyr semplice contiene 100 calorie, 17 grammi di proteine, 0 grammi di grassi e 3 grammi di zuccheri per porzione da 140 grammi, rispetto alle 80 calorie, 15 grammi di proteine, 0 grammi di grassi e 4 grammi di zuccheri dello yogurt greco non grasso. Entrambi forniscono il 15% del calcio giornaliero. La differenza sostanziale sta nelle calorie. Difatti lo Skyr risulta leggermente più calorico, ma solo perché è più denso.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Se con lo yogurt greco può andare praticamente a braccetto, lo stesso non vale con lo yogurt normale. Difatti lo yogurt non vanta le stesse proprietà nutrizionali dello skyr o di quello greco. Rispetto allo yogurt, lo skyr ha più proteine, meno grassi e meno zuccheri. Non per altro risulta la scelta più azzeccata all’interno di un piano alimentare.
Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello