Cos’è lo Skyr e qual è la differenza con l’altro yogurt? Ecco cosa sapere riguardo questo alimento e perché sceglierlo per la propria dieta.
Lo skyr è un prodotto lattiero-caseario islandese che sta diventando popolare in tutto il mondo. Contiene molte proteine e un’ampia gamma di vitamine e minerali, ed considerato un generalmente come un valore aggiunto e nutriente alla dieta. Solitamente viene consumato a colazione grazie all’alto contenuto proteico oppure come dessert salutare o spuntino tra i pasti.
Questo alimento è antichissimo, risale al tempo dei vichinghi. La sua fama lo ha portato ad essere un prodotto molto apprezzato in tutto il mondo. Assomiglia molto allo yogurt e possiede anche un gusto simile, tuttavia la consistenza è leggermente più densa. Tuttavia cosa lo differenzia realmente da un yogurt greco o normale?
Differenza tra yogurt greco e skyr: tutti i dettagli
Lo yogurt greco è un vero e proprio superfood cremoso e ricco in quanto è un’ottima fonte di calcio e una porzione contiene tante proteine quanto 3 etti di petto di pollo. Negli ultimi, tuttavia, anche lo skyr è riuscito a conquistare il mercato lattiero-caseario grazie alle sue straordinarie proprietà e valori nutrizionali. Tecnicamente, si tratta di un formaggio filtrato a base di latte scremato.
Anche se non è tecnicamente uno yogurt, il profilo nutrizionale è quasi identico. Lo skyr semplice contiene 100 calorie, 17 grammi di proteine, 0 grammi di grassi e 3 grammi di zuccheri per porzione da 140 grammi, rispetto alle 80 calorie, 15 grammi di proteine, 0 grammi di grassi e 4 grammi di zuccheri dello yogurt greco non grasso. Entrambi forniscono il 15% del calcio giornaliero. La differenza sostanziale sta nelle calorie. Difatti lo Skyr risulta leggermente più calorico, ma solo perché è più denso.
SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK