Basteranno poche mosse per preparare un risotto allo zafferano cremoso, sfizioso e super saporito: la ricetta di oggi ti conquisterà subito!
Il Risotto allo Zafferano è un primo piatto facile e velocissimo da preparare, un classico della cucina italiana che in molti adorano, addirittura i bambini lo adorano.
Detto anche “risotto alla milanese”, è un primo piatto eccezionale, di una bontà unica nella sua semplicità. Per questo oggi, voglio svelarti qualche trucco facile e veloce per preparare un risotto allo zafferano cremoso, denso e super invitante. Sarà così buono che potrai prepararlo sia per un semplice pranzo in famiglia che per una cena chic con amici e parenti. Per prima cosa, vediamo quali ingredienti ti servono per preparare questa squisitezza (le dosi sono per circa quattro porzioni):
- 380 g di riso Carnaroli.
- 1 cipolla.
- 1 bustina di zafferano in polvere.
- 120 g di parmigiano grattugiato.
- 100 g di burro.
- Sale q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco secco.
- 1 litro di brodo di carne o vegetale (da fare anche con il dado).
Questo risotto allo zafferano è così cremoso che è quasi un peccato mangiarlo: sembra un’opera d’arte
Per preparare questo delizioso e delicatissimo primo piatto, non dovrai far altro che seguire alcuni semplicissimi passaggi. Poche mosse e pochi minuti e subito potrai portare in tavola un risotto cremosissimo, super saporito e praticamente irresistibile.
Il brodo di cui hai bisogno puoi prepararlo tu e farlo a base di carne o di verdure, oppure, se non hai tempo, puoi anche bollire dell’acqua e scioglierci un dado all’interno e poi tenere in caldo. Adesso, vediamo dunque tutto il procedimento:
- Prepara il brodo e tienilo in caldo.
- In una padella bella ampia sciogli 60 g di burro.
- Sbuccia la cipolla, tritala finemente e soffriggila nel burro fino a doratura.
- Aggiungi alla cipolla uno o due mestoli di brodo per cuocerla per bene.
- Poi unisci il riso, mescola, tostalo per qualche minuto facendo attenzione a non bruciarlo.
- Adesso, aggiungi qualche mestolo di brodo e porta il riso a cottura, aggiungendo brodo all’occorrenza.
- Quando il riso sarà cotto, aggiungi lo zafferano, il restante burro e il parmigiano grattugiato.
- Mescola e manteca per qualche secondo.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Lascia riposare il risotto per qualche minuto e poi impiatta. Ovviamente, aggiungi una bella spolverata di parmigiano grattugiato prima di portare in tavola. Gusta il tuo cremosissimo e gustoso risotto allo zafferano ancora caldo e fumante.
Buon appetito!
Aurora De Santis