Questo plumcake al cioccolato è di una bontà unica ed è morbidissimo: la ricetta ti conquisterà al primo assaggio, ci scommetto!
Se sei alla ricerca di un dolce facile, veloce e sfizioso, allora sei proprio nel posto giusto. Preparare questo plumcake al cioccolato è semplicissimo, basta mettere insieme pochi ingredienti e subito sarà pronto per essere infornato.
È così morbido che scommetto ti piacerà tantissimo, è perfetto per essere gustato a colazione, magari accompagnato da un bel cappuccino super cremoso, oppure a merenda con un bel succo di frutta. Preparalo e vedrai che piacerà a tutti in famiglia, grandi e piccoli ne andranno matti. Vediamo subito quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa golosità:
- 250 g di farina tipo 00.
- 150 g di zucchero.
- 3 uova medie.
- Zucchero a velo q.b.
- 1 bustina di lievito per dolci.
- 120 ml di latte.
- 100 ml di olio di semi di girasole.
- 50 g di cacao amaro in polvere.
- 150 g di gocce di cioccolato fondente.
Il plumcake al cioccolato più buono di sempre: di una morbidezza che ti lascerà senza fiato
Ti basteranno pochissime mosse per portare in tavola questo delizioso e super soffice plumcake. Prima di spiegarti il procedimento, voglio darti un piccolo consiglio.
Qualche ora prima di cominciare la preparazione, metti le gocce di cioccolato in freezer. Congelarle è una vera furbata in quanto non si scioglieranno completamente durante la cottura e resteranno croccanti. Inoltre, puoi anche arricchire la tua ricetta con frutta secca come mandorle, noci e nocciole oppure aggiungere un po’ di cannella.
Adesso, passiamo subito al procedimento per preparare questo buonissimo plumcake soffice al cioccolato, ecco qui i passaggi da seguire:
- Prendi una ciotola capiente, rompi le uova e mettile all’interno.
- Aggiungi lo zucchero e sbatti con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.
- Unisci poi l’olio e il latte a filo continuando sempre a mescolare.
- Aggiungi la farina poco alla volta continuando sempre a mescolare.
- Adesso, unisci il lievito e il cacao amaro e incorporali per bene all’impasto.
- Infine, aggiungi le gocce di cioccolato e amalgamale al composto aiutandoti con una spatola.
- Prendi uno stampo per plumcake ben oleato e infarinato.
- Versaci all’interno l’impasto e livella la superficie.
- Inforna e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Fai sempre la prova dello stecchino prima di sfornare.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Il tuo buonissimo plumcake al cioccolato è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà. Lascia raffreddare, togli dallo stampo e, prima di servire, spolvera con un po’ di zucchero a velo.
Buon appetito!
Aurora De Santis