Quali sono le ricette più apprezzate per usare gli asparagi e cucinarli in modo semplice ed economico, per un risultato magnifico.
Sugli asparagi cucinarli e prepararli prima o conservarli per delle ricette successive da realizzare in seguito sono dei fattori importanti da conoscere in cucina. Chiunque sappia destreggiarsi bene ai fornelli dovrebbe conoscere queste cose. Questo tipo di pianta presenta una parte commestibili molto saporita se si conoscono i modi giusti per trattarla e per portarla in tavola.
E per gli asparagi cucinarli nel periodo in cui si trovano a disposizione può rappresentare un modo per variare quelle che sono le consuete portate che siamo soliti servire in tavola ogni giorno. Bisogna variare il più possibile per ottimizzare l’assunzione di sostanze nutrienti che estrapoliamo da ciò che mangiamo.
Nel caso degli asparagi possiamo fare il pieno di tanti elementi molto utili per garantirci benessere. Intanto va detto che si tratta di un prodotto della terra sano e naturale, dotato di praticamente alcuna caloria. Inoltre è assente anche il lattosio. In base alla stagione di riferimento si trovano diverse varietà di asparagi.
Asparagi cucinarli, le ricette più buone
Quali sono le ricette più indicate in cui cimentarsi? Eccole. Abbiamo in prevalenza dei primi piatti, ma non manca qualche speciale manicaretto da potere servire anche come antipasto, nel corso di un aperitivo oppure a cena come portata unica:
- risotto agli asparagi cremoso: il trucco degli chef;
- asparagi al forno;
- Risotto asparagi e fave senza glutine;
- Risotto gamberi e asparagi;
- Quiche agli asparagi;
- Tortino di uova e asparagi;
- Carbonara di asparagi;
- Pasta di lenticchie con gorgonzola e asparagi.
E sono tante le proprietà che caratterizzano gli asparagi, in ogni loro varietà stagionale disponibile. In ognuna di esse c’è anzitutto un elevato contenuto di fibre, cosa che già si può evincere al tatto quando andiamo a toccarli. Già il loro esterno legnoso suggerisce la presenza di fibrosità.
Questo fattore aiuta molto l’intestino ed il lavoro svolto dall’apparato digerente, con le fibre che aiutano ad accelerare le funzioni depuranti dell’organismo. Ci sono poi tante vitamine, in particolare quelle A, della famiglia B, C e E. E poi sali minerali come il calcio, il magnesio, il fosforo ed il potassio.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Gli asparagi sono molto consigliati per essere inseriti in una dieta. Infatti la loro corretta assunzione ci porta ad assimilare pure un grosso quantitativo di acqua, che pure va a costituirli in quantità importanti.