Devi assolutamente fare attenzione a questo segno: se lo noti sulla lavatrice potrebbe rompersi da un momento all’altro: ecco cosa fare!
La lavatrice è un elettrodomestico davvero utilissimo, impossibile vivere senza. Per questo è sempre importantissimo fare manutenzione ed assicurarti che funzioni sempre al meglio. Non tutti lo sanno, ma è fondamentale tenere sempre pulita la lavatrice, ma non solo. Ci sono anche diversi componenti a cui devi pensare e che devi pulire e controllare spesso. Anche se non tutti ne sono a conoscenza, nella lavatrice si formano sporco e muffa che possono rovinare la lavatrice ed anche rovinare il bucato. Può infatti anche capitare che i vestiti risultino ancora sporchi e maleodoranti dopo il lavaggio. Questo succede proprio perché non c’è una giusta manutenzione dell’elettrodomestico. Per questo oggi, ho deciso di svelarti un piccolo rimedio che può davvero salvarti e che può salvare anche la tua lavatrice. Ti svelo subito di cosa si tratta e, mi raccomando, tieni sempre a mente questi piccoli, ma preziosissimi consigli.
Occhio a questo segno sulla lavatrice: se lo noti devi correre subito ai ripari prima che sia troppo tardi
Per via di peli, tessuti ed anche piccoli oggetti, la lavatrice può danneggiarsi moltissimo. Infatti, uno dei problemi principali della lavatrice è l’accumularsi di oggetti e di sporcizia. È infatti fondamentale sempre svuotare le tasche di pantaloni, borse, giacche, felpe ecc… perché all’interno potrebbero esserci degli oggetti che potrebbero danneggiare la lavatrice. Questi piccoli oggetti come accendini, monetine, chiavi e molto altro ancora, possono andare ad incastrarsi nella guarnizione non permettendo all’acqua di defluire correttamente o possono andare ad incastrarsi nel filtro della lavatrice e creare non pochi disagi.
Se noti che il pavimento vicino alla lavatrice è bagnato oppure noti dell’acqua scorrere dall’elettrodomestico, dovresti agire subito. Infatti, potrebbe essere proprio il filtro intasato la causa di questo ristagno di acqua. È proprio nel filtro che vengono intrappolati peli, capelli e piccoli oggetti e ciò evita che finiscano nelle tubature dove potrebbero creare delle vere e proprie ostruzioni.
Quindi, almeno una volta al mese, dovresti assolutamente ricordarti di smontare il filtro e pulirlo per bene. Ti basteranno pochissimi minuti per smontarlo, lavarlo e togliere gli oggetti presenti all’interno, ma questa piccola azione, che sembra così insignificante, è invece molto importante. Quindi, smonta il filtro della lavatrice e poi lavalo per bene sotto l’acqua corrente. Pulisci anche all’interno del vano in cui va montato il filtro. Passaci un panno bagnato e ben strizzato, spruzzaci all’interno anche un po’ di aceto di vino bianco per disinfettare la parte ed eliminare il calcare.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Se dopo aver fatto questa operazione, noti ancora una perdita di acqua, potrebbe esserci un’otturazione nei fori presenti nella guarnizione. Prendi quindi un piccolo stecchino e pulisci i buchi. Se anche dopo questa pulizia dovessi notare altra acqua sul pavimento, allora devi chiamare un tecnico specializzato.
Aurora De Santis