Il ventilatore si può facilmente riciclare in modo originale, ed essere trasformato in tanti curiosi oggetti per la casa: scopriamo come.
I ventilatori in estate sono indispensabili, e siamo soliti acquistarne uno ogni tanto. In questo modo, in casa ci ritroviamo numerosi ventilatori, alcuni molto vecchi, magari accatastati nello sgabuzzino, oppure giù in cantina. Nel caso in cui siano troppo vecchi e obsoleti, oppure non funzionanti, possiamo recuperarli e riciclarli, trasformandoli così in originali oggetti da arredo.
Smaltire questo elettrodomestico è un disagio, oltre che uno spreco, per questo motivo è meglio riciclarlo con intelligenza. Un semplice ventilatore, infatti, si può trasformare in diversi modi. Di idee ce ne sono tantissime. Scopriamo le più originali e divertenti.
Come trasformare un ventilatore in un oggetto d’arredo: tante idee per riciclare l’elettrodomestico
La prima idea che consigliamo è quella di trasformare il ventilatore in un porta foto. In questo caso, il riciclo è davvero semplice, basta solo smontare la griglia, togliere l’eventuale ruggine e verniciarla come meglio si desidera, per poi appenderla alla parte di casa.
Le fotografie si possono collocare su tutta la superficie, utilizzando le molletine in legno, oppure dei gancetti. Ma una griglia può essere trasformata anche in scaffale. Basta agganciarla alla parete, in orizzontale, fissandola con degli stop da muro. Riposta su un tavolo, invece, questa si trasforma in un cestino portaoggetti o in un cesto porta frutta.
In giardino, invece, può fare da sottovaso per le nostre piantine. La scocca del ventilatore, invece, si può riciclare come lampadario, basta applicare una lampadina in cima, al posto delle ventole, e coprirla con un paralume di stoffa. La griglia si può trasformare in un orologio da parete. Ci si incolla, nella parte centrale, un orologio, ed ecco che avremo dato vita a un oggetto moderno e particolare.
SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Se si incollano le griglie rovesciate, possiamo dare vita a una bella fioriera da esterno. E se recuperiamo le ventole possiamo dare vita a una decorazione stile marinara. Fissiamo l’elica su una base di legno, coloriamo il tutto, e poi le attacchiamo alla parte di casa.