Cosa è meglio coltivare sul davanzale per creare un perfetto giardino personale? Ecco quali sono le piante immancabili.
Un’ambiente può essere arricchito con numerose varietà di piante specifiche che vivono bene in appartamento. Ma sul davanzale? Tante piante da appartamento vivono in condizioni ideali anche sul davanzale, tuttavia i fattori da considerare sono più di uno. Alcune piante sono perfette, altre meglio escluderle dalla lista. Quali sono?
Le migliori piante da coltivare sul davanzale: la guida completa
Dopo aver visto come decorare il giardino in poche mosse, perché non dedicarsi al davanzale? Come accennato, i fattori da considerare non sono pochi. La posizione in primis, è la prima variabile da considerare. Se il davanzale è esposto a est e a sud, le piante da esporre in quel punto saranno i cactus perché hanno bisogno di tanta esposizione solare. Al contrario, le piante a foglia potrebbero soffrire sotto tutta quella luce e perciò prediligono un davanzale esposto a ovest. A nord, invece, meglio le piante che amano l’ombra come lo streptocarpus.
In secondo luogo, le dimensioni del davanzale e quella dei vasi insieme alla forma, hanno la loro rilevanza. Oltre al fatto di determinare in che modo collegare le piante, queste hanno bisogno di un proprio spazio, considerando i bisogni diversi di ognuna, come le dimensioni delle radici e quanto vanno in profondità. Stesso ragionamento vale per le temperature, esse che siano diurne o notturne. Alcune piante hanno bisogno di temperature più calde, altre di più fresche. Considerato questi fattori, le piante che non possono mancare mancare sul balcone sono:
- Pilea peperomiodes: caratterizzata da crescita lenta e foglie carnose, è da posizionare nel davanzale più lontano dalla luce solare che ci sia
- Dionaea: abbiamo approfondito le sue caratteristiche in questo articolo: “Dionaea: come coltivare una delle piante carnivore più affascinanti di tutte“
- Alocasi: prospera in ambienti luminosi e umidi
- Monstera obliqua: ha bisogno di umidità e tanta luminosità, ma non della luce diretta del sole
- Succulente: aloe, agave, sansevieria, tutte piante grasse perfette per il davanzale
- Cactus: caratterizzato da crescita lenta, il cactus ha bisogno di un davanzale molto soleggiato
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Con queste piante il vostro balcone sarà sempre impeccabile. Il giusto ambiente per le giuste piante permette una loro crescita sana e forte.