Sei alla ricerca di un segreto che ti permetta di moltiplicare le rose partendo da un semplice ramo. Ecco cosa devi fare: rimarrai sbalordito!
La rosa da sempre è considerata il fiore più amato e più acquistato al mondo. Simbolo per eccellenza dell’amore, della passione, ma anche dell’infedeltà e del perdono. Le rose fin dall’antchità erano coltivate per ricavarne oli e decotti naturali per combattere fastidi psico-fisici.
Sarà davvero semplice coltivare in casa le rose, anche se hai poca dimestichezza con il giardinaggio e il tuo pollice verde e poco sviluppato. Inoltre forse non lo sai ma da recenti studi è emerso che occuparsi del giardinaggio faccia bene alla salute, in quanto rilassa e allevia il corpo e la mente dagli stati di stress.
Il primo consiglio in assoluto sta nella posizione delle rose che non può essere casuale, ne tanto meno inserite tutti insieme, altrimenti rischierebbero di soffocarsi. I gambi dovranno essere recisi raggiungendo un massimo di 20 cm di lunghezza. Inoltre è importante ripulire gli steli da eventuali impurità così da evitare ostacolazioni dovuta a infezioni o parassiti.
Il segreto per moltiplicare le rose partendo da un semplice ramo è davvero semplice. Il primo passo è quello di comporre un vaso composto da un miscuglio acido di terriccio e sabbia. Per riprodurre una rosa per talea consiste nel prendere un frammento di ramo tagliato in maniera longitudinale. A questo punto posiziona la rosa nel terreno e attendi che le parti radicali mancati vadano a rigenerarsi nel tempo, dando così vita altri nuovi esemplari.
Dopo aver posizionato le talee potrai procedere alla normale annaffiatura posizionando i vasi ontano dalla luce diretta del sole. Il terriccio dovrà essere sempre umido evitando quindi che rami e foglie si disidratino. Non perderti questa fantastica guida sul giardinaggio e come prenderti cura delle tue rose comodamente a casa! Evita infine i ristagni d’acqua ma di nebulizzare l’acqua con una pompa a spruzzo.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
È un vero e proprio sistema di riproduzione che sfrutta proprietà rigenerative delle piante. Grazie a questi utili consigli potrai avere sempre una siepe curata nei minimi particolari! Il periodo ideale per eseguire questo infallibile trucchetto è il periodo estivo che va dall’inizio di giugno alla fine di agosto purché sia terminato il periodo di fioritura.
Nicolas De Santis