Ti basteranno poche mosse per preparare una buonissima pasta con il pesto: questa però è diversa perché la prepari con il cavolo nero!
La ricetta di oggi ti piacerà moltissimo perché non si tratta della solita pasta con il pesto, questa qui è davvero molto speciale. Infatti, prepareremo insieme un bel pesto al cavolo nero che, insieme alla pasta, ti trasporterà in un universo ricco di sapore. Ti basteranno poche mosse e pochissimi minuti per realizzare questa ricetta, porterai subito in tavola una vera bontà che conquisterà il palato di tutti in famiglia. Vediamo quindi quali sono gli ingredienti che ti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per quattro porzioni):
- 400 g di pasta a scelta.
- 300 g di cavolo nero.
- 80 ml di olio extravergine di oliva.
- 100 g di parmigiano grattugiato.
- Sale q.b.
- Peperoncino secco q.b. (facoltativo).
- 70 g di gherigli di noci.
La pasta al pesto di cavolo nero è una vera delizia: preparalo e non vorrai più vivere senza
Realizzare questa ricetta è davvero facilissimo, basteranno pochissimi passaggi per portare in tavola questo primo piatto delizioso. Come hai potuto vedere dalla lista degli ingredienti, puoi utilizzare la pasta che più ti piace. Andrà benissimo sia la pasta corta che quella lunga, e perché non utilizzare dei ravioli o della pasta fresca? Vedrai che qualsiasi pasta avrà un sapore eccezionale come questa. Ma adesso, non ti resta che scoprire qual è il procedimento da seguire per preparare la buonissima pasta al pesto di cavolo nero:
- Per prima cosa, lava il cavolo e puliscilo separando il gambo centrale dalle foglie.
- Metti in una pentola un po’ di acqua e porta a bollore sul fuoco.
- Aggiungi le foglie di cavolo nero e sbollentale per 5 minuti poi scolale.
- Versa le foglie in un mixer e aggiungi il parmigiano grattugiato, l’olio extravergine di oliva, sale, peperoncino (se vuoi) e i gherigli di noci.
- Frulla tutto fino ad ottenere una crema densa e compatta. Il pesto è pronto, tieni da parte.
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e porta a ebollizione.
- Cala la pasta e cuocila seguendo le indicazioni sulla confezione.
- Scola al dente e tieni da parte un po’ di acqua di cottura.
- Versa la pasta nella pentola e aggiungi il pesto.
- Mescola e, nel caso fosse troppa secca, aggiungi un po’ di acqua di cottura.
- Manteca a fiamma viva per qualche minuto.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
La tua pasta al pesto di cavolo nero è pronta per essere gustata, ancora calda e fumante. Non ti resta che impiattare e aggiungere una bella spolverata di parmigiano grattugiato prima di servire.
Buon appetito!
Aurora De Santis