La torta salata con noci e formaggio è un’alternativa gustosissima e buona da provare assolutamente, vuoi sapere la ricetta? Di seguito i dettagli.
Non una semplice torta salata, ma una vera e propria ciambella fatta con noci e formaggio tutta gustare! Si prepara in pochissimo tempo grazie alla lievitazione istantanea e si tratta un piatto unico saporito e gustoso. Una perfetta combo adatta da servire come stuzzichino per aperitivo oppure come portata principale. È squisita anche fredda, perciò può essere adatta anche da portarsi appresso ad un picnic.
Tutto quello di cui si ha bisogno è uno stampo a ciambella di 20 centimetri e uno volta creato l’impasto, basterà scaldarlo in forno. Il risultato è un dolce salato rustico e unico nel suo genere, dall’effetto cruncy. Inoltre la ricetta è personalizzabile al 100%, in quanto ogni tipo di formaggio si sposa benissimo con questa ricetta!
Gli ingredienti per portare in tavola questa delizia rustica sono:
Iniziare la preparazione della ciambella salata dai formaggi. Togliere quindi la crosta, tagliarli a cubetti più o meno uguali e lasciarli da parte. In una ciotola, inserire le uova insieme al mix di erbe aromatiche a piacere e mescolare con una frusta. A questo punto versare a filo il latte e una volta amalgamato anche quello, unire l’olio di semi di mais e un pizzico di sale. Aggiungere la farina e il lievito setacciati insieme, e mescolare il tutto con una frusta fino ad ottenere una miscela omogenea.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Adesso è giunto il momento di incorporare i gherigli di noci tritati, tenendone da parte qualcuno intero. Infine completare l’impasto con i cubetti di formaggi misti. Amalgamare il tutto. Imburrare e infarinare la forma di ciambella in modo che l’impasto non si attacchi successivamente al fondo. Sistemare i gherigli di noci interi tenuti da parte sul fondo dello stampo e distribuire in modo uniforme l’impasto ottenuto. Livellare la superficie e cuocere a forno preriscaldato 180° per 30 minuti. Trascorso il tempo, sfornare e lasciarlo intiepidire prima di servire.