Cos’hanno in comune insetti e cioccolato? Ebbene il primo potrebbe essere un ingrediente del secondo, quindi attenzione all’etichetta.
Al supermercato si possono trovare le varietà di cioccolato più disparate, dal latte, bianco al classico fondente. Ma avete mai sentito parlare del cioccolato agli insetti? Difatti in pochi conoscono il processo con viene creata una barretta cioccolato, poiché basta che quello che si metta sotto i denti sia buono.
Per realizzare una barretta, il cacao passa attraverso diverse lavorazioni: dopo la raccolta, i semi vengono essiccati, tostati e poi macinati. La granella uscita da questo primo procedimento, viene poi pressata per creare una pasta di cioccolato morbida che viene arricchita con diversi ingredienti come zucchero e burro di cacao. In alcune recenti produzioni, tuttavia, sono stati riscontrati degli insetti all’interno.
Insetti nel cioccolato: buono o cattivo?
Mentre alcuni potranno essere scioccati da questa scoperta poiché li hanno ingeriti inconsapevolmente, altri potrebbero non importargli. Molti alimenti hanno al loro interno un colorante a base di cocciniglia, per esempio. Per non trovare sorprese, quindi, è sempre consigliabile leggere attentamente l’etichetta alimentare sulla confezione.
L’etichetta è un elemento che viene spesso ignorato, ma contiene informazioni davvero importanti riguardo l’alimento che si sta per ingerire. Una leccornia comprata ad occhi chiusi, può avere al suo interno un ingrediente che ne abbassa la qualità, come accade per il cioccolato. Il rischio è proprio quello di comprare una barretta di cioccolato, ma che di cioccolato ha ben poco non avendo l’ingrediente principale, ovvero il cacao.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK