Le Penne al Baffo ti conquistano con il loro sapore unico ed inimitabile: preparale e non vorrai più vivere senza, la ricetta è facilissima!
Se sei ala ricerca di un primo piatto facile, veloce e super sfizioso allora le Penne al Baffo sono proprio ciò che fa per te. Ci metti pochissimo tempo a preparale e sono così buone che sarà difficile non essere tentato da farle ogni giorno. A volte, sono proprio le ricette semplici e genuine ad essere quelle più apprezzate. Le Penne al Baffo infatti sono un primo piatto che nella sua semplicità ha un gusto davvero incredibile, tanto buono che grandi e piccoli non possono proprio resistergli. Vediamo subito quali ingredienti ti servono per realizzare questa bontà (le dosi sono per quattro persone):
- 400 g di penne o altra pasta a scelta.
- 1/2 cipolla.
- 200 ml di passata di pomodoro.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- 250 ml di panna da cucina.
- 150 g di prosciutto cotto a dadini.
- Parmigiano grattugiato q.b.
La ricetta delle Penne al Baffo è intramontabile: preparala e non vorrai più vivere senza, è buonissima!
Non dovrai far altro che seguire alcuni semplicissimi passaggi per realizzare questa ricetta. Nel giro di pochi minuti, porterai in tavola una vera squisitezza. Questa ricetta prevede l’uso di penne o pennette, ma tu naturalmente puoi anche cambiare tipo di pasta, sia corta che lunga oppure usare pasta ripiena al gusto che preferisci. Vediamo subito tutto il procedimento da seguire, vedrai che è davvero facilissimo:
- Per prima cosa, sbuccia la cipolla, e tritane finemente la metà.
- In una padella, scalda un filo di olio e soffriggi la cipolla fino a doratura.
- Aggiungi il prosciutto tagliato a dadini e fallo insaporire per qualche minuto.
- Aggiungi poi la passata di pomodoro e aggiusta di sale. Cuoci per 10 minuti a fuoco lento.
- Intanto, riempi una pentola con abbondante acqua salata e metti sul fuoco, attendi che arrivi a bollore.
- Quando l’acqua bolle, cala la pasta.
- Aggiungi la panna nel sugo, mescola e cuoci per altri 10 minuti.
- Cuoci la pasta e scolala al dente, tieni da parte un po’ di acqua di cottura.
- Metti la pasta nella padella, mescola e aggiungi un po’ di prezzemolo tritato. Nel caso in cui la pasta fosse troppo secca, aggiungi un po’ di acqua di cottura.
- Manteca a fiamma viva per qualche minuto.
SE NON VUOI PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Le tue Penne al Baffo sono pronte per essere gustate. Impiatta e aggiungi una bella spolverata di parmigiano grattugiato prima di servire. Gusta le Penne al Baffo ancora calde e fumanti.
Buon appetito!
Aurora De Santis