La pasta con ricotta e limone è una vera bontà: la prepari in pochissimi minuti ed è così buona che non vorrai più vivere senza!
Può davvero sembrarti strano, ma la ricotta si sposa benissimo con il sapore del limone, anzi il succo di limone esalta moltissimo il sapore della ricotta creando un piatto dal gusto eccezionale. La pasta ricotta e limone infatti è un capolavoro di gusto in cui gli opposti si uniscono per creare dei sapori contrastanti, ma che si legano anche alla perfezione. Insomma, un equilibrio degli opposti che ti lascerà senza fiato. Basteranno pochissimi minuti per realizzare questa ricetta e vedrai che ti piacerà moltissimo, poche mosse e gusterai una vera delizia, non crederai ai tuoi stessi occhi. Vediamo subito quali ingredienti ti servono per realizzare questa bontà (le dosi sono per quattro persone):
- 400 g di pasta lunga o corta a scelta.
- 250 g di ricotta.
- 2 limoni piccoli.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale e pepe nero in polvere q.b.
- Basilico fresco in foglie.
La pasta ricotta e limone ti conquisterà al primo assaggio, di una bontà unica
Ti ci vorranno 10 minuti e pochissime mosse per portare in tavola questo primo piatto semplice, ma anche straordinario. Puoi prepararlo per un tranquillo pranzo in famiglia, oppure quando hai degli ospiti a cena e vuoi stupirli con un piatto davvero particolare ed unico nel suo genere. Non ti resta che scoprire subito quali sono i passaggi da seguire per realizzare questa squisitezza, ecco qui tutto il facilissimo procedimento:
- Per prima cosa, metti sul fuoco dell’acqua per cuocere la pasta e porta a ebollizione. Aggiungi una manciata di sale.
- Intanto che l’acqua arriva a bollore, unisci in una ciotola la ricotta insieme ad una bella manciata di parmigiano grattugiato, sale, pepe e la scorza grattugiata dei limoni.
- Mescola per bene.
- Cala la pasta e cuocila al dente, tieni da parte qualche mestolo di acqua di cottura.
- Versa la pasta di nuovo nella pentola, aggiungi la crema di ricotta insieme ad un paio di mestoli di acqua di cottura e qualche goccia di succo di limone.
- Mescola e manteca a fiamma viva per qualche minuto. Aggiungi acqua di cottura all’occorrenza nel caso in cui la pasta dovesse essere troppo secca.
SE NON VUOI PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
La tua pasta con ricotta e limone è pronta per essere gustata, impiatta e aggiungi una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato ed un pizzico di pepe. Per decorare puoi unire un po’ di scorza di limone e foglie di basilico fresco.
Buon appetito!
Aurora De Santis