Da non credere, ti servono solo 4 ingredienti per portare in tavola delle buonissime polpette di patate e la ricetta è super facile!
Se sei alla ricerca di un secondo piatto sfizioso, gustoso ed anche facile e veloce da preparare, allora sei proprio nel posto giusto. Perché preparare sempre le stesse ricette quando la cucina italiana è ricca di piatti di ogni tipo? Se sei stufo di mangiare sempre le stesse cose, allora ho la ricetta che fa al caso tuo. Queste polpette di patate sono una vera golosità a cui nessuno potrà resistere in famiglia, né grandi e né piccole: sono così buone che una tira l’altra! Puoi accompagnarle con un bel contorno di verdure e perché non aggiungere qualche salsa sfiziosa per avere un gusto extra? Vediamo subito quali son gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare queste deliziose polpette (le dosi sono per quattro porzioni).
- 500 g di patate.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale e pepe nero in polvere q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
La ricetta delle polpette di patate che ti faranno impazzire: tutte da gustare
Come puoi vedere dalla lista degli ingredienti, non servono chissà quali e quanti prodotti per realizzare questa fantastica ricetta. Puoi ovviamente anche aggiungere qualche ingrediente in più come parmigiano grattugiato, speck o prosciutto cotto, ma anche verdure o tutto quello che ti piace. Inoltre, puoi anche impanare le polpettine con uovo e pangrattato e poi friggerle. Insomma, puoi personalizzare questa ricetta come vuoi per accontentare i gusti di tutti. Vediamo subito quali sono i passaggi da seguire per portare in tavola questa bontà:
- Per prima cosa, sbuccia le patate e tagliale a pezzettini.
- Versa in una pentola dell’acqua fredda, mettici all’interno le patate e porta a bollore. Dal momento del bollore, cuoci per circa 15 minuti.
- Poi scola le patate e mettile in un recipiente.
- Schiaccia con uno schiacciapatate o con una forchetta.
- Condisci con sale, pepe e prezzemolo tritato. Mescola per bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Ungi una pirofila con un filo di olio.
- Con le mani, prendi un po’ di impasto e crea le tue polpette. A mano a mano che sono pronte mettile nella pirofila.
- Aggiungi un filo di olio e una spolverata di pangrattato.
- Inforna e cuoci in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti, fino a doratura.
SE NON VUOI PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Le tue polpette di patate sono pronte per essere gustate, sfornale e assaporale mentre sono ancora calde e fumanti.
Buon appetito!
Aurora De Santis