Sei curioso di scoprire le proprietà benefiche delle bacche di Goji? Ecco di che si trattano e alcune curiosità interessanti da sapere!
Le bacche di Goji sono frutti ricavati da un arbusto appartenente alla famiglia Solanacee, ovvero la stessa famiglia delle patate, pomodori, melanzane e peperoni. Queste particolari bacche sono ricavate da due arbusti simili come il Lycium barbarum e il Lycium chinense, ovvero due arbusti originari dell’Asia.
Le bacche in questione non sono altro che piccoli frutti rossi dalla forma allungata conosciuti per le loro notevoli proprietà benefiche, terapeutiche e nutraceutiche. Si trattano di frutti dall’odore e dal sapore agrodolce davvero piacevole e considerati un vero healthy superfood per eccellenza. Infatti queste bacche sono impiegate per realizzare gustose e sazianti colazioni: di solito sono accompagnate a porridge d’avena, frutta di stagione, frutta secca e topping come il miele.
Bacche di Goji: ecco tutte le sue proprietà benefiche!
Le bacche di Goji sono ricche di sostanze nutrizionali come proteine, fibre, sali minerali ma pochi zuccheri e grassi. Questi benefici frutti sono un vero e proprio concentrato di vitamine liposolubili e idrosolubili essenziali per la tua salute psico-fisica. Le bacche di Goji sono consigliate principalmente per la salute di occhi, polmoni, fregato e reni. È possibile acquistare in commercio le bacche di Goji sia in negozio riforniti Bio che in erboristeria e sono vendute sia essiccate in grandi buste o sotto forma di polvere rossiccia.
Forse non lo sai ma tali frutti sono utilizzati particolarmente nella tradizionale medicina cinese e giapponese. Se assunte con regolarità potrai rafforzare il sistema immunitario, ridurre il più possibile il rischio di disturbi agli occhi come una degenerazione della macula. Inoltre migliorando anche i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo così il rischio di eventuali malattie cardiovascolari.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Si consiglia di assumerne al giorno dai 10 ai 20 grammi almeno un paio di volte al giorno: in 4 settimane vedrai le differenze. Infine le bacche di Goji rallentano l’insorgenza dell’invecchiamento e malattie correlate grazie alla sua attività antiossidante. Non perderti anche questa interessante guida sui benefici delle bacche di Acai! Se una delle tue passioni è il giardinaggio, pensa che la pianta di questi frutti è davvero semplice coltivare e curare in casa, in questo modo avrai sempre una scorta ben fornita di queste miracolose bacche. Per l’appunto ecco alcuni validi consigli su come coltivarle in casa!
Nicolas De Santis