Come coltivare le fragole sul balcone? Ecco il trucco per avere un raccolto rigoglioso, super abbondante anche in poco spazio.
Le fragole sono uno dei frutti più amati, sia da grandi che piccini. Facili da coltivare, si adattano bene anche a piccoli contenitori, a patto di fornire loro un terreno ricco e fertile e una posizione soleggiata. Le piante delle fragole occupano pochissimo spazio e possono essere facilmente collocate su un balcone o un patio, per cui chiunque, indipendentemente dalle dimensioni del proprio spazio, può cimentarsi nella coltivazione delle proprie fragole.
Un vantaggio di coltivare le fragole in vaso è che i frutti in via di maturazione non cadono sul terreno e quindi è meno probabile che vengano sporcati dal fango o sgranocchiati da lumache e chiocciole affamate. Per coltivarle quindi, non è necessario avere un orto o chissà quali doti da giardiniere. Con le giuste accortezze si possono far crescere splendidi frutti.
Come coltivare le fragole sul balcone e in piccoli spazi
Per chi ancora non se la sente di mettersi alla prova, può pensare di acquistare una piantina già radicata, la quale si può acquistare in qualsiasi tipo di vivaio e in alcuni tipi di supermercato. Le piantine già radicate vanno pianate sempre a distanza di una spanna l’una dell’altra come si farebbe con la semina. Tuttavia, per metterle a dimora bisogna aspettare un clima mite, in questo caso dal mese di maggio fino a quello di settembre, risulta il periodo ideale.
Anche se le fragole sono sensibili al freddo, non vanno posizionate in pieno sole. Per farle crescere in modo perfetto, una zona ombreggiata e ventilata è l’ideale. In inverno, coprire le piantine con un telo apposito. Vanno annaffiate molto spesso perché il terriccio non deve mai essere secco, un giorno sì e uno no, dovrebbe essere più che sufficiente. Bagnare la piantina direttamente sul terreno, senza bagnare le foglie.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
La crescita dei frutti veri e propri, inizia da fine primavera e si protrae per tutta l’estate. Bisogna avere un po’ di pazienza in quanto il raccolto avviene la primavera successiva alla semina, ma ne varrà la pena. Le fragole vanno raccolte a mano, staccandole delicatamente dalla piantina, facendo attenzione a non danneggiarla. Con questi consigli sarà facile godersi i propri frutti.