Deliziosa la pasta con ricotta e speck: segui questa ricetta e non vorrai più farne a meno

Portare in tavola la semplicità a volte risulta la scelta migliore: scopri la ricetta della pasta con ricotta e speck. Assolutamente gustosa!

ricetta pasta con ricotta
Ricotta (Canva – Inran.it)

Un primo piatto gustoso, semplice e che si prepara solo in dieci minuti è la pasta con ricotta e speck. La cremosità e la dolcezza della ricotta incontrano la sapidità e la croccantezza dello speck, il tutto esaltato dal pesto di pistacchi. La ricetta è molto semplice da realizzare, bastano solo 10 minuti per il sugo e 15 minuti totali per la cottura.

Di seguito la ricetta prevede le conchiglie rigate come pasta poiché la loro particolare forma riesce a trattenere il sughetto all’interno della cavità. Tuttavia si sposa benissimo anche con altri tipi di pasta, dalle semplice penne agli spaghetti. Inoltre, in base al tempo a propria disposizione, si può decidere di preparare il pesto di pistacchi a casa oppure prenderlo già pronto. Prepararlo, comunque è molto semplice: mixare insieme la frutta secca insieme a del pecorino e parmigiano grattugiati, un filo d’olio d’oliva e qualche foglia di basilico. Il composto deve risultare omogeneo. Adesso è il momento della pasta!

Ricetta pasta con ricotta e speck: semplicemente gustosa e veloce

ricetta pesto pistacchi
Speck (Canva – Inran.it)

Gli ingredienti per 4 persone che servono per preparare la pasta con ricotta e speck sono:

  • 320 g conchiglie rigate
  • 150 g speck in una fetta unica
  • 350 g ricotta
  • 4 cucchiai pesto di pistacchi
  • 1 cipollotto
  • Pistacchi
  • Olio extravergine di oliva
  • Pepe
  • Sale

Iniziare la preparazione del primo piatto tagliando a listarelle lo speck, affettando il cipollotto e scaldando un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Una volta caldo, aggiungere il cipollotto e lasciarlo appassire per qualche minuto a fiamma media, poi unire le listarelle di speck. Far rosolare il tutto per 2-3 minuti e tenere da parte.

Iniziare a scaldare l’acqua e quando iniziare a bollire, salare leggermente e lessare la pasta per i minuti indicati. Mentre la pasta cuoce, preparare il condimento. In una ciotola inserire la ricotta ben scolata dal suo siero, il pesto di pistacchi e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Amalgamare il composto fino ad ottenere un condimento cremoso.

SE NON VUOI PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Scolare la pasta al dente direttamente nella padella con lo speck, unire il condimento di ricotta e pistacchi e infine un po’ di acqua di cottura. Mescolare fino a che tutti gli ingredienti non si sono uniti e completare con una spruzzata di pepe fresco. Impiattare e guarnire con dei pistacchi sbriciolati.

Gestione cookie