Quali sono i sintomi dello Streptococco? Scopri tutti i dettagli riguardanti questa condizione e come arrivare ad una diagnosi.
Lo streptococco è un’infezione che colpisce gola, tonsille (i linfonodi nella parte posteriore della bocca) e anche l’area circostante della gola, causando una faringite. Questa infezione prende il nome dal tipo di batterio che la causa: lo Streptococco di gruppo A. Esistono più di 120 ceppi di batteri dello Streptococco di gruppo A.
In casi più rari, lo streptococco provoca malattie più gravi come la febbre reumatica, una malattia che può causare danni permanenti al cuore e alle valvole cardiache. È quindi importante rivolgersi ad un medico per una diagnosi e un trattamento tempestivi, i quali possono curare tutti i sintomi nel giro di 7-10 giorni.
I sintomi dello Streptococco: quali sono e come fare la diagnosi
Lo streptococco è più comune nei bambini in età scolare tra i 5 e i 15 anni. Ma può colpire anche anche tutte le persone a seguito di un contatto diretto con il soggetto infetto. Il primo sintomo dello streptococco comprende un mal di gola che inizia all’improvviso. Inoltre, è possibile che si sviluppi molto rapidamente febbre alta. Altri segnali sono:
- Mal di testa
- Brividi
- Dolore addominale
- Perdita di appetito
- Nausea e vomito
Un sintomo che normalmente non provoca lo streptococco è la tosse. Se si ha tosse e altri sintomi da raffreddore, probabilmente si tratta di un’infezione virale, non di streptococco. Inoltre, alcune persone possono essere affette da streptococco ma non sviluppare alcun sintomo.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK