Pavimento+in+laminato+o+in+parquet%3F+Pro+e+contro+di+entrambi+i+materiali
inranit
/2023/04/08/pavimento-laminato-parquet-pro-contro/amp/
Categorie: Lifestyle

Pavimento in laminato o in parquet? Pro e contro di entrambi i materiali

Pubblicato da
Lisa Girello

Qual è il pavimento migliore tra laminato e parquet? Scori quali sono i pro e contro di entrambi e come scegliere quello adatto a te.

Pavimento (Canva – Inran.it)

Scegliere il pavimento giusto per la propria casa non è sempre compito semplice, poiché le opzioni di scelta sono innumerevoli. Tuttavia tra le numerose variabilità, la maggior parte delle persone è sempre indecisa tra due opzioni: parquet o laminato. Qual è la differenza tra i due? Ognuno dei due ha le sue caratteristiche specifiche che cambiano in base alle proprie esigenze.

Il parquet in legno è una delle scelte più gettonate quando si tratta di cambiare o decidere il pavimento. Questo tipo di pavimento è costituito in legno massello o in più strati di mix di legno, la quale risulta una soluzione d’impatto visivo, elegante ma accogliente. Il laminato, invece, noto anche per essere il “finto parquet” è una soluzione più economica poiché è costituito in fibre di legno con uno strato adesivo ricoperto dall’overlay, il quale lo rende impermeabile.

Quale pavimento scegliere tra parquet in legno o laminato

Parquet (Canva – Inran.it)

Parquet o laminato? Questo è il dilemma (semicit). La differenza più evidente deriva dal lato economico, difatti il parquet in legno è più costoso rispetto al laminato visto che deriva da un materiale naturale e non sintetico. Anche tra il parquet ci sono qualità meno e più costose e questo dipende dal tipo di legno usato. Inoltre, una differenza sostanziale deriva dal tipo di luogo in cui si va mettere il pavimento. In posti come uffici e negozi è più consigliato il laminato perché è più resistente ad urti e a graffi. Al contrario il parquet in legno è ideale per ambienti più tranquilli in quanto tende a rovinarsi più facilmente nonostante i diversi trattamenti per renderlo robusto.

Inoltre, il parquet è un tipo di pavimento più delicato e richiede più cura e manutenzione. Tuttavia non sopporta l’acqua e serve un panno inumidito per pulirlo, facendo attenzione ad eventuali infiltrazioni e all’umidità. Dall’altra parte, il laminato, essendo più resistente, resiste senza problemi all’acqua.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

In sostanza, il laminato si adatta meglio ad ambiente molto più affollati come gli uffici pubblici o i negozi, ma si può danneggiare se entra in contatto con una fonte di calore , in quanto sintetico e meno isolante. Il parquet, al contrario, è un tipo di pavimento più costoso, pregiato e isolante.
Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.