Se intendi sostituire una recinzione brutta e poco soddisfacente nel giardino di casa, puoi renderla bellissima grazie a queste piante rampicanti.
La recinzione di un giardino è importante, poiché non soltanto delimita il terreno privato, segnando un confine preciso, ma spesso aiuta a isolarsi, dando maggiore privacy a una famiglia. Tuttavia, molto spesso le recinzioni sono superficiali, sono brutte e insoddisfacenti. Quasi sempre sono costituite da materiali umili, magari dei semplici paletti di legno, oppure delle reti.
Sono poco funzionali, per questo motivo è sempre bene abbellirle in modo facile e veloce. Senza spendere chissà quanti soldi, e senza chiamare gli operai per costruire un muretto e recinzioni sicure e resistenti, possiamo agire in altro modo. Come? Basta coltivare delle piante rampicanti, le quali daranno protezione e doneranno maggiore bellezza al giardino.
Quali piante rampicanti coltivare lungo la recinzione di un giardino
Le piante rampicanti, non solo forniscono privacy, allontanando sguardi indiscreti, ma abbelliscono e profumano lo spazio esterno di casa. Bisogna considerarne alcune, tutte bellissime e super profumate, in grano di allietare occhi e narici. Tra le varietà che si possono coltivare citiamo la caprifoglio, la Lonicera caprifolium, pianta dai fiori bianchi e che emana un profumo incredibile.
Fiorisce in primavera e per tutta l’estate, è una pianta resistente, che non necessita di troppe cure, salvo per i primi due anni, cioè quando è molto giovane. Tollera temperature elevate e temperature molto rigide, in commercio si trovano parecchi ibridi che presentano colorazioni differenti.
E poi troviamo la classica bouganville, una delle rampicanti più popolari in assoluto. Bellissima e rigogliosa, la bouganville viene coltivata come siepe, ama le temperature calde e le aree costiere. Altra pianta rampicante degna di interesse è il gelsomino, dal profumo magnifico e molto intenso. In estate si colora di fiori bianchi. Possiamo scegliere tra due varietà, lo Jasminum e il Rincospermum, chiamato anche “gelsomino falso”.
SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Quest’ultimo resiste maggiormente al freddo invernale. La clematide ama il sole, deve essere irrigata regolarmente, poiché non tollera la siccità. Presenta una chioma folta e fitta di fiori, in alcune varietà i fiori sono addirittura doppi. Infine, per la nostra recinzione possiamo coltivare la campanella Ipomea. Questa specie cresce velocemente, è molto fitta e presenta fiori di vari colori. Predilige il sole diretto e una temperatura mite.