Se sei alla ricerca di una ricetta facile, veloce e super cremosa allora non puoi perderti questa del risotto alla parmigiana: una bontà!
Il risotto alla parmigiana è un primo piatto davvero eccezionale, poche mosse e pochissimi ingredienti per gustare una vera delizia. Si tratta di una ricetta molto semplice, ma allo stesso tempo anche gustosa e saporita. Puoi preparare questo piatto quando non hai né tempo e né voglia di stare vicino ai fornelli, oppure quando hai degli ospiti improvvisi a cena e devi improvvisare qualcosa. Vedrai che questo risotto ti piacerà un sacco e tutti lo adoreranno, sia i grandi che i piccoli. Per prima cosa, vediamo quali sono gli ingredienti per realizzare questa delizia (le dosi sono per quattro persone):
- 380 g di riso per risotti.
- 200 g di parmigiano grattugiato.
- 1 cipolla.
- 1 litro circa di brodo vegetale.
- Pepe nero in polvere q.b.
- Sale q.b.
- 100 g di burro.
La ricetta del risotto alla parmigiana: il piatto a cui nessuno riuscirà a resistere
Nel giro di qualche minuto, il tuo risotto sarà pronto per essere gustato. Come hai potuto notare tu stesso dalla lista degli ingredienti, questo primo piatto prevede l’utilizzo di alimenti semplicissimi, ma non lasciarti ingannare dalle apparenze, anche con un po’ di burro e un po’ di parmigiano puoi preparare un piatto eccezionale. Vediamo subito quali sono i passaggi da seguire per portare in tavola questa squisitezza:
- Metti a bollire il brodo in una pentola con acqua e verdure. In alternativa, puoi anche sciogliere un dado di brodo vegetale in una pentola colma di acqua. Quando il brodo sarà pronto, tieni in caldo da parte.
- Sbuccia la cipolla e tritala finemente.
- Sciogli il butto in una padella e poi rosola la cipolla.
- Aggiungi il riso alla cipolla rosolata e tostalo per qualche minuto a fiamma media.
- Versa nel riso un paio di mestoli di brodo vegetale e aggiungi sale e pepe.
- Porta il risotto a cottura aggiungendo brodo all’occorrenza.
- Una volta cotto (deve risultare bello denso), togli dal fuoco e manteca con il parmigiano grattugiato.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Il tuo risotto alla parmigiana è pronto per essere gustato, non ti resta che mettere nei piatti e magari aggiungere una bella spolverata di pepe nero e qualche scaglia di parmigiano.
Buon appetito!
Aurora De Santis