Vuoi sapere come pulire il barbecue il prima possibile e senza fatica? Ci sono diversi metodi per potere procedere, e tutti molto semplici.
Pulire il barbecue è una operazione importante che dovremmo fare dopo ogni utilizzo. Ne va del buon stato di conservazione di quello che è un accessorio fondamentale per la preparazione di diverse specialità a base di carne e di pesce.
Come fare per pulire il barbecue? Lo si può fare tanto a caldo quanto a freddo. A caldo ovviamente solo dopo averlo lasciato raffreddare al punto giusto. Un buon trucchetto in tal senso consiste nel fare uso di una cipolla e di una metà di limone, magari di uno che abbiamo appena usato per gustare una bella portata di asado o di pesce grigliato.
Strofiniamo la griglia con la cipolla, quindi con la parte di limone, facendo bene attenzione a rimuovere le incrostazioni presenti. In aggiunta possiamo anche servirci di una spazzola abrasiva in metallo, che pure sarà utile per rimuovere il grasso rimasto attaccato alla superficie.
Pulire il barbecue, i consigli da mettere in pratica
Quando invece sarà freddo, potete pulire il vostro barbecue dopo avere rimosso la cenere che si è formata di sotto. Anche in questo caso servitevi di una spazzola in metallo, oppure di un po’ di carta stagnola appallottolata. Strofinate sulle parti che dovessero presentare delle incrostazioni di grasso per rimuoverle.
Se queste dovessero mostrarsi ostinate, per toglierle di mezzo sarà sufficiente fare ricorso a dell’aceto, a dell’acqua calda e ad una spugna. Che dovrà essere abrasiva solo per quanto riguarda la griglia. Per le altre superfici del barbecue utilizzate invece una spugna liscia.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Se il barbecue è a gas, ricordiamoci di spegnere tutte le fonti di calore. Possiamo pure utilizzare del sapone neutro con dell’acqua calda. Ma in generale i risultati migliori si ottengono con una soluzione di acqua mista ad aceto bianco o di mele. Si tratta di una soluzione economica ed anche ecologica, quindi meglio di qualsiasi altro detersivo o sapone.
In un litro di acqua aggiungiamo tre cucchiai di aceto, oppure – non può mai mancare anche il bicarbonato di sodio – utilizziamo anche quest’ultimo, sempre mescolandolo a dell’acqua. E vedrete che, con uno di questi metodi descritti, tutto quanto tornerà bello pulito.