Se vuoi avere delle rose davvero meravigliose, basta solo seguire alcuni piccoli trucchi

Per avere delle rose bellissime in primavera, non devi far altro che seguire alcuni piccolissimi trucchi: poche mosse e vedrai che differenza.

fioritura rose
Un cespuglio di rose rigoglioso (Canva – Inran.it)

Le rose sono uno dei fiori più belli di tutti. Ce ne sono di diverse forme e colori e il loro profumo dolce è inconfondibile. Se anche tu hai delle rose sul balcone o in giardino, devi assolutamente conoscere qualche trucchetto per farle fiorire. Ormai siamo in primavera e questo significa che puoi avere anche tu un cespuglio di rose meraviglioso tra qualche giorno, i tuoi fiori sbocceranno e saranno un veri spettacolo da ammirare. Per avere una fioritura eccezionale, non devi far altro che seguire alcuni semplicissimi trucchetti, scopriamo subito di cosa si tratta.

Come aiutare le rose a fiorire con alcuni trucchi da veri esperti

fioritura delle rose
Rosa rossa (Canva – Inran.it)

Ti basterà solo avere qualche piccolissima attenzione per aiutare le tue rose a fiorire. Si sa che curare le piante richiede sempre qualche accortezza, è proprio questo che fa un’enorme differenza. In questo periodo poi, oltre a curare in modo corretto le piante, devi anche stare molto attento ai parassiti che possono attaccarle. Per rimediare a questo problema, ci sono diversi rimedi.

Come per tutti i fiori, anche le rose necessitano di qualche accortezza in più per avere una fioritura massiccia. Il segreto sta nel concimare la pianta. È proprio attraverso un buon fertilizzante che le rose possono avere le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per crescere. Ovviamente, puoi acquistare un buon fertilizzante presso i negozi specializzati, presso store online oppure utilizzare qualche rimedio naturale. A volte infatti l’aiuto che ci serve può venire proprio dalla natura e da scarti che altrimenti getteremmo via. Vediamo dunque come fertilizzare le rose con dei semplicissimi scarti di cucina:

  • Fondi di caffè: se è da tempo immemore che ti dedichi al giardinaggio, saprai benissimo che i fondi di caffè sono un’arma segreta incredibile. Visto la grande concentrazione di azoto, la tua panta può avere nuovo vigore. Fai seccare i fondi di caffè al sole per un paio di ore e poi aggiungili al terriccio.
  • Bucce di banana: le bucce di banana contengono potassio, un minerale fondamentale per le rose. Taglia le bucce a pezzettini e mettili sul terreno ed ecco che avrai creato un fertilizzante naturale eccezionale.
  • Gusci: i gusci delle uova sono importantissimi per chi fa giardinaggio in quanto sono ricchi di sostanze nutritive di cui le rose necessitano. Sbriciola i gusci con l mani e poi mettili sul terriccio.

Attenzione anche ad altri fattori. Le rose devono trovarsi in un ambiente favorevole per fiorire in abbondanza. Assicurati che abbiano la luce di cui hanno bisogno. In particolare, questo bellissimo fiore ha bisogno di almeno 6 ore di sole durante la giornata, quindi il luogo in cui cresce è fondamentale. Occhio anche ai ristagni di acqua in quanto le rose possono soffrirne moltissimo.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per stimolare la fioritura ricorda anche di potare le rose. Elimina i rami secchi e quelli troppo lunghi così che la pianta indirizzi tutte le sostanze nutritive verso i rami restanti che avranno quindi una maggiore forza per fiorire.

Aurora De Santis

Gestione cookie