Pothos: occhio ai rischi che corre in primavera altrimenti potresti rovinarlo
Pubblicato da
Lisa Girello
2 anni fa
Il Pothos è una bellissima pianta che in primavera potrebbe correre non pochi rischi, quali? Scopri cosa non fare per rovinarlo.
Con l’arrivo della primavera, le temperature iniziano ad alzarsi e le ore di luce sono di più nel corso della giornata. Ma questi fattori cosa comportano per una pianta? In particolare con il Pothos bisogna stare molto attenti quando arriva la primavera proprio per i fattori appena citati.
Nonostante la primavera sia la stagione preferita per molte persona grazia allo sbocciare di mille fiori. Il pothos è una pianta tropicale caratterizzata dalle sue lunghe fronde che cadono a cascata dal vaso o si arrampicano per librerie o ringhiere. Tuttavia, in questa stagione bisogna prestare particolare attenzione.
I rischi che corre il Pothos in primavera e come prevenirli
Il Pothos è una splendida pianta sia da interno che da esterno, tuttavia in primavera bisogna fare attenzione a questi rischi, i quali potrebbero portare alla morte della pianta:
Troppa luce: con la bella stagione le ore di luce aumentano come l’esposizione del Pothos ai raggi solari, i quali potrebbero non fare troppo bene. Questa pianta, infatti, ama la luce indiretta del sole e non sopporta la luce troppo intensa.
Aria secca: solitamente la primavera è caratterizzata da un’aria più secca rispetto alle altre stagioni, tuttavia questa particolarità potrebbe danneggiare il Pothos, il quale prospera in ambienti umidi.
Parassiti: essendo una pianta da appartamento, principalmente, è meno esposta ad attacchi di parassiti, tuttavia non ne è immune. L’aumento delle temperature può portare qualche agente esterno ad intrufolarsi in casa e infestare quindi la pianta. I parassiti più comuni sono gli afidi e per eliminarli è necessario utilizzare un prodotto specifico direttamente sulla pianta.
Sbalzi di temperature: il Pothos ama gli ambienti umidi, caldi e dove le temperature sono abbastanza costanti, perciò quando è esposta a sbalzi di temperature, questa potrebbe soffrire e portare alla caduta precoce delle foglie. Il suo ambiente ideale mantiene una temperatura costante di 18 gradi.
SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Facendo attenzione a questi fattori, il Pothos non correrà alcun pericolo e resterà florido per tutta la stagione primaverile senza problemi.
Lisa Girello
Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.