Se una delle tue passioni è il giardinaggio non puoi farti scappare questa particolare piantina primaverile: la Margherita delle Canarie!
L’Argyranthemum frutescens è il nome scientifico della Margherita delle Canarie, una pianta appartenente alla famiglia delle Astreracee. La Margherita delle Canarie è chiamata anche il Crisantemo delle Canarie ed è un arbusto caratterizzato da cespugli folti alti oltre 1,5 metri. Questa tipologia di pianta può essere coltivata sia in guardino e potrai porre questa pianta fra le siepi o in enormi fioriere.
La Margherita delle Canarie tende a fiorire e svilupparsi abbondantemente tutto l’anno estivi e in zone dove il clima è temperato. Come ben dice il nome questa pianta proviene dalle isole delle Canarie e assomiglia molto per l’aspetto alle nostre comuni margherite. Questa particolare pianta è caratterizzata da fiori colorati che vanno dal giallo, rosa, bianco, viola e le foglie sono formate da grandi e larghi petali.
Curiosità sulla Margherita delle Canarie: la piantina primaverile per eccellenza!
Non puoi farti scappare questa interessante guida green, metti in moto il tuo pollice verde e ricrea in casa tua uno spazio verde che ti gioverà molteplici benefici psico-fisici per te e la tua famiglia. Forse non lo sai che praticare qualche ora il giardinaggio e respirare aria pulita in veranda o in giardino fa bene per la tua salute, vedrai la differenza!
È una tipologia di pianta suffruticosa, ramificata che può arrivare a un’altezza superiore dei 90 cm, per una larghezza di 60 cm. La Margherita delle Canarie preferisce zone luminose, calde e parte del giardino o della veranda soleggiata. L’importante è che per 5 ore al giorno tu sposti queste piante alla luce diretta del sole.
Questa tipologia di pianta può essere coltivata sia in giardino, che in vaso e gode di una temperatura che oscilla fra i 14 e i 18 gradi. Per quanto riguarda la scelta del terriccio si consiglio un prodotto ricco di sali minerali e nutrienti vari con un PH acido ogni 3 mesi. Questa pianta ha un bisogno constante di essere annaffiata specialmente durante i periodi di siccità ed è davvero facile e veloce coltivarla in casa.
Un unica previsione: la Margherita è allergica al calcare, per questo si consiglia di innaffiarla con l’acqua piovana. Il tipo di concime dovrà essere un composto ricco di zolfo, azoto, potassio e fosforo. Inoltre poni una certa attenzione nei parassiti e nelle eventuali malattie: gli afidi sono fra i parassiti più pericolosi per questa pianta. Questo perché gli afidi tendono a risucchiare via la linfa vitale dai boccioli e dagli steli della pianta.
Un altro parassito pericoloso per la Margherita delle Canarie è il mal bianco oidio, un parassita che si manifesta mediante un manto bianco sulle foglie, sui boccioli e sugli steli. Il metodo migliore per ovviare al problema è quello di utilizzare prodotti a base di piretro, non sono altro che antiparassitari specifici per queste piante.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Per ovviare al problema si consiglia di utilizzare una serie di prodotti naturali e in questo caso arrivano in soccorso alcuni rimedi alquanto efficaci, continua a leggere questo articolo per saperne di più! La potatura consiste nell’eliminare i rami secchi e bisogna accorciare i rami più lunghi al fine di favorire l’infoltimento dei cespugli. Ecco quando la potatura può diventare un utile rimedio naturale per curare le piante!
Nicolas De Santis