Come mantenere in ordine un guardaroba, come sistemare l’armadio sempre in disordine e come ottimizzare gli spazi al loro interno. È molto facile.
Armadio sempre in disordine, chi non ci ha mai avuto a che fare? Sono diverse le situazioni che possono portare a tutto ciò ed una è universale ed è costituita da una regola. Ovvero che è più facile creare disordine piuttosto che mantenere l’ordine. Poi possono intercorrere pigrizia, fretta e quant’altro.
Ed ecco che così finiamo con l’avere un armadio sempre in disordine, oppure che non è possibile preservare nella disposizione originaria che avevamo stabilito in un primo momento. Un altro elemento che può portarci a vedere sfuggire il nostro controllo sull’equilibrio compositivo del nostro guardaroba può essere anche un altro.
È alquanto diffuso e riguarda la presenza di capi in sovrannumero. Magari abbiamo troppi vestiti, troppe scarpe e troppi accessori. E tenerli ben riposti può risultare più difficile, quando lo spazio tende a diminuire. Ecco perché possiamo ritrovarci con un armadio in disordine.
Armadio in disordine, come sistemarlo una volta per tutte
Nei casi più “disperati” la soluzione da intraprendere deve essere drastica: occorre davvero ridurre il nostro vestiario. Perciò procediamo con cura nel mettere in atto una selezione accurata di tutto ciò che potrà ancora servirci o che ci piace. E scartiamo invece tutto quello del quale possiamo anche fare a meno.
Ovviamente senza buttare via niente che sia ancora indossabile. È possibile riciclare gli abiti che non indossiamo più, e meglio ancora possiamo pensare di donarli a chi più ne ha bisogno. Alla fine ne varrà la pena, perché avremo un interno dell’armadio dotato di più spazio. E sarà più facile variare il nostro abbigliamento, anziché mostrare la tendenza ad indossare sempre la stessa cosa.
Serviamoci di accessori come i divisori, le stampelle, i ganci in plastica e così via per riporre i nostri abiti. I primi sono perfetti per separare la biancheria intima dai calzini, nei cassetti. Ai ganci possiamo appendere sciarpe, foulard, cravatte e simili. Alle stampelle invece possiamo appendere camice, t-shirt e così via.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Prima di procedere con lo svuotamento e con la riorganizzazione del nostro guardaroba però ricordiamo di pulirlo prima. E facciamolo servendoci di aceto bianco da mescolare con dell’acqua. Poi passiamo un po’ di olio essenziale profumato – ne basterà qualche goccia – per coprire l’acre odore dell’aceto. Che sarà comunque utilissimo in qualità di disinfettante.