Tra qualche giorno sarà Pasqua e allora diamo uno sguardo alla classifica delle migliori uova di cioccolato in commercio nel 2023.
L’uovo di cioccolato è il simbolo stesso delle feste di Pasqua, da regalare ai più piccoli, ma anche agli amici e ai parenti. Tutti quanti ne vanno ghiotti. L’uovo è uno dei simboli della tradizione cristiana, e rappresenta la resurrezione di Cristo, la rinascita spirituale. Ma non solo, poiché l’uovo è l’involucro che dona la nascita a molte specie animali, proprio in questo periodo primaverile.
Sin dai tempi antichi, le uova hanno accompagnato queste festività e, nel corso dei secoli, sono stati numerosi i piatti a base di uova, vere o di cioccolato, preparati per l’occasione. In questo periodo dell’anno, le più grandi ditte dolciarie danno una bella accelerata alla propria produzione, ma quali sono le migliori uova di cioccolato in commercio?
La lista delle migliori uova di cioccolato in commercio
Di uova di cioccolato se ne trovano un’infinita varietà. Naturalmente, le uova artigianali sono quelle più pregiate, tuttavia, le grandi industrie fanno a gara per promuovere i propri prodotti. Il modo migliore per farlo? Inserire regali sempre più belli all’interno delle uova, per invogliare il consumatore all’acquisto. Gli esperti di cioccolato, però, hanno valutato la qualità delle uova in commercio in base al alcuni parametri.
Tra questi ci sono la quantità di zucchero utilizzata, la percentuale di cacao, il contenuto di grassi, l’utilizzo di coloranti e molto altro ancora. Che cosa è emerso? In cima alla classifica 2023, con la migliore qualità di cioccolato, troviamo l’uovo Lindt Gamme Blue al latte, seguito poi da Dolci Preziosi di Chiara Ferragni e Ferrero Collection Fondente e Cacao. A seguire, Melegatti e poi Kinder GranSorpresa Dark and Mild. Queste sono le prime 5 posizioni.
Tuttavia, bisogna chiarire che la qualità delle uova di cioccolata di fattura italiana è generalmente alta, sia dal punto di vista del gusto, sia dal punto di vista degli ingredienti utilizzati in produzione. Per non sbagliare, comunque, il consiglio è sempre lo stesso: controllare bene le etichette al momento dell’acquisto. Leggere le etichette è sempre il modo migliore per capire la provenienza del prodotto e gli ingredienti utilizzati.
SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Come accennato, uova di industrie italiane sono generalmente di buona qualità, specialmente quelle prodotte dalle aziende più rinomate. Certo, essendo dolci carichi di zuccheri e di burro, come avevamo scritto in questa occasione, non sono del tutto salutari, e il segreto è sempre quello di non eccedere. Tuttavia, almeno una volta all’anno, ci si può lasciar andare, e pazienza se si sgarra la dieta per qualche giorno.