Diamo uno sguardo a quando scatta l’ora legale ed a cosa avviene al fisico come effetto principale di questa variazione.
Quando scatta l’ora legale? Come sempre avviene, con l’arrivo della primavera fa seguito anche lo spostamento delle lancette dell’orologio, che ci accompagnerà fino alla fine di ottobre. In quella circostanza avrà luogo invece il procedimento inverso.
Ovvero l’ora solare, che si allineerà al quello che è il movimento apparente del Sole. Vediamo quando scatta l’ora legale e quali sono gli aspetti che questo appuntamento fisso con cadenza annuale comporta ogni volta sul nostro fisico. Con alcuni individui che sono più soggetti ai cambiamenti rispetto ad altri.
Oltre a sapere quando scatta l’ora legale fa sempre bene conoscere anche quello che sarà l’orario di riferimento coinvolto. Il tutto avverrà di notte, in maniera quindi “indolore” per tutti, visto che la maggior parte di noi sarà immersa in un – si spera – sonno profondo e ristoratore.
Quando scatta l’ora legale, l’appuntamento fisso di primavera
Il cambio di ora, che avverrà in maniera automatica sui dispositivi elettronici di fattura più o meno recente, andrà invece portato a termine manualmente sugli orologi di tipo analogico, ovvero tutti quelli dotati di lancette. E l’appuntamento è fissato per la seguente data.
Ovvero tra il 25 ed il 26 marz0 2023. Appena scoccheranno le 02:00 del mattino di domenica, dovrà avvenire lo slittamento di un’ora. E lancette ed orario andranno settate sulle 03:00 del mattino.
Quali saranno gli effetti su fisico e mente
Il motivo dell’adozione dell’ora legale è da ricondurre ad un maggiore risparmio in fatto di consumo di corrente elettrica per l’illuminazione, visto che aumenta anche il periodo di luce diurna. Anche se poi in estate aumenta il consumo di elettricità legato all’impiego di condizionatori e di ventilatori.
Per quanto riguarda gli effetti dell’ora legale sul fisico, saremo costretti a dormire un’ora in meno. Questa cosa rischia di ripercuotersi per qualche notte ancora dopo l’avvenuta modifica del 26 marzo 2023. Infatti il fisico dovrà abituarsi a questo nuovo ritmo.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Di conseguenza, alcuni di noi potrebbero accusare più stanchezza del solito nel corso del giorno. E fare i conti con attenzione e riflessi ridotti, oltre che con dei disturbi del sonno. Gli esperti consigliano di tamponare questa situazione sfavorevole cercando di andare a letto prima del solito rispetto a quelle che sono le nostre abitudini.