Nuovi aiuti per le famiglie: come ottenere il bonus e quali sono i tempi per le domande

I Bonus Famiglie 2023 più importanti per dare sostegno a nuclei in difficoltà, disoccupati, casa ed in caso di nuova nascita.

Disegno con gesso di una famiglia felice
Disegno con gesso di una famiglia felice (Canva – inran.it)

Bonus Famiglie, anche quest’anno c’è una vasta gamma di scelta per fare si che i nuclei con difficoltà economiche conclamate ricevano il giusto sostegno. La Legge di Bilancio votata a margine dello scorso Natale ha introdotto delle novità ed anche delle conferme importanti in tal senso.

Tra i principali Bonus Famiglie anche per il 2023 c’è l’Assegno Unico Universale. Che ha come vantaggio il fatto di non richiedere il dovere esibire la propria certificazione ISEE. Anche se è fortemente consigliato farlo, perché in caso contrario si viene inseriti automaticamente nella fascia degli individui che percepiranno il minimo mensile previsto.

Tra i Bonus Famiglia del 2023 ci sono tante altre situazioni importanti delle quali vale la pena approfittare. E tra le più importanti figurano quelle che vi elenchiamo di seguito. E per ottenere le quali sarà ottimo richiedere il consulto di un Patronato CAF o di un commercialista, oltre che richiedere informazioni ad enti ufficiali quali l’INPS.

Bonus Famiglie 2023, quali sono quelli per il 2023

Un salvadanaio pieno
Un salvadanaio pieno (Canva – inran.it)

Abbiamo la Carta Risparmio Spesa, che viene concessa dal proprio Comune di residenza come supporto economico per famiglie con reddito non superiore a 15mila euro al mese. Servirà per l’acquisto di beni di prima necessità, come alimenti e medicinali.

Su questa falsariga c’è anche il Reddito Alimentare, che risolve anche un altro grosso problema: quello dello spreco alimentare nei supermercati. I prodotti invenduti verranno cioè destinati ai più bisognosi. Si registra anche un abbassamento su pannolini ed assorbenti, per un qualcosa che veniva richiesto a gran voce. Il taglio va dal 10% al 5%.

Resta in vigore pure il Bonus Bollette (clicca QUI per vedere come funziona, n.d.r.) che riguarderà tutte quelle famiglie con reddito annuo che non superi i 15mila euro. Come è facile evincere dal nome, questa misura fornirà un aiuto importante nel pagamento di quelle che sono le utenze domestiche.

Ci sono delle maggiorazioni per l’Assegno Unico Universale a partire dal 1° gennaio 2023 e la introduzione di un mese in più di congedo parentale con indennizzo all’80%, per lavoratori dipendenti. Cosa che riguarderà non solo le mamme ma anche i papà.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Ed ancora, non mancano anche il Bonus Asilo Nido, il Bonus Psicologo e tanti altri che potete consultare facendo clic QUI. Per non perdere quelle che possono essere delle grosse opportunità per ottenere degli aiuti economici fondamentali.

Gestione cookie