È già primavera e questo significa che è tempo di fragole: perché non usarle per realizzare la cremosa ricetta di uno speciale tiramisù?
La primavera è arrivata e con essa ci sono già sui banchi dei supermercati e dei negozi le prime fragole della stagione. Impossibile resistere al loro sapore dolce ed inimitabile. Se anche tu, come me, le adori, allora non puoi assolutamente lasciarti sfuggire questa incredibile ricetta. Il tiramisù è un grande classico della cucina italiana, la ricetta originale prevede una bella crema con uova e mascarpone e che i savoiardi vengano bagnati nel caffè (rigorosamente freddo e amaro). Ma devi sapere che di varianti del tiramisù ce ne sono moltissime e sono tutte squisite. Per questo oggi, ho pensato di parlarti della ricetta del tiramisù alle fragole, un dessert delicato e dal gusto decisamente ricercato, così buono da piacere a grandi e piccoli senza nessuna distinzione. Per prima cosa, vediamo quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa squisitezza:
- 550 g di fragole fresche.
- 50 g di mascarpone.
- Una confezione di savoiardi.
- 4 uova medie.
- Succo di due arance.
- Buccia grattugiata di un’arancia.
- 4 cucchiai abbondanti di zucchero.
- Menta fresca in foglie q.b.
- Liquore all’arancia (tipo Grand Marnier) q.b.
La ricetta del tiramisù alle fragole ti conquisterà: provala e non vorrai più farne a meno
Ti basteranno poche mosse per realizzare questa squisita ricetta, il tiramisù alle fragole è una vera delizia a cui non riuscirai a resistere e, ovviamente, non dovrai nemmeno cuocere nulla visto che è un dessert freddo.
Dunque, non ti resta che scoprire subito quali passaggi devi eseguire per portare a tavola questo dolce primaverile ricco di gusto:
- Lava le fragole, asciugale ed elimina le foglioline. Scopri come lavare correttamente frutta e verdura per eliminare i pesticidi.
- Versa 300 g di fragole nel mixer insieme al succo di arancia e al liquore.
- Frulla tutto per ottenere una crema densa. Tieni da parte.
- Taglia a metà l’altra metà delle fragole.
- Per prima cosa, prendi due ciotole, in una metti gli albumi e nell’altra i tuorli.
- Aiutandoti con uno sbattitore elettrico, monta gli albumi a neve ferma.
- Ai tuorlo aggiungi lo zucchero e unisci anche la buccia grattugiata di un’arancia. Monta tutto per bene con le fruste elettriche, devi ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungi il mascarpone e mescola per bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Unisci gli albumi montati nell’impasto con i tuorli aiutandoti con una spatola e facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
- Prendi una pirofila e aggiungi sul fondo un piccolo strato di crema.
- Bagna i savoiardi nel frullato di fragole e disponi nella pirofila.
- Aggiungi poi altra crema e altri savoiardi fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Sulla superficie disponi le fragole tagliate a metà.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Non ti resta che mettere il tiramisù in frigo e attendere circa 3/4 ore perché la crema si addensi e i savoiardi si insaporiscano. Trascorso il tempo necessario, tira fuori dal frigo il tiramisù, taglia a fette, decora con qualche fogliolina di menta fresca e goditi il suo gusto e la su cremosità.
Buon appetito!
Aurora De Santis