Come proteggere le piante del sole primaverile? Questi sono i primi e quelli più intensi prima che arrivi l’estate, ecco cosa fare.
La primavera è ormai iniziata da alcuni giorni e le temperature iniziano ad alzarsi, così come i raggi solari cominciano ad essere più forti e caldi. Cosa comporta questo cambiamento per le proprie piante? Ebbe in questo periodo dell’anno ci sono alcune varietà di piante che è necessario spostare dai raggi diretti del sole per la loro incolumità.
Le piante da proteggere dal sole in primavera per non danneggiarle
Le piante che è necessario proteggere quando inizia la bella stagione e i raggi solari iniziano ad essere percepiti in maniera più forte sono:
- Edera: un sole troppo intenso potrebbe rovinare la bellissima parete di Edera che si è creata sul balcone, indebolendo le fronde più giovani e meno fitte. L’ideale è quindi tenere la pianta all’ombra o a mezz’ombra.
- Felce: una delle piante più amate per la sua capacità di adattamento, tuttavia meglio che i raggi solari non la colpiscano direttamente altrimenti le foglie potrebbero seccarsi.
- Spatifillo: una bellissima pianta dai fiori bianchi che è perfetta per gli interni della casa e predilige di conseguenza una luce indiretta del sole. Se non accade, potrebbe comprometterne la fioritura.
- Pothos: un’altra meravigliosa pianta da interno dalle lunghe fronde che possono essere fatte crescere come rampicante o a cascata. Il pothos ama l’umidità e i primi raggi solari primaverili possono risultare un vero trauma per questa pianta.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Seguendo questi piccoli consigli si terrà al sicuro le proprie piante da morte certa. Anche chi non è particolarmente pratico con il giardinaggio dovrebbe stare attento al pericolo maggiore che incorre quando ci si prende cura di un pianta: madre natura. Le intemperie come vento, pioggia o grandine possono succedere in qualsiasi momento, ma anche il sole non è un pericolo da sottovalutare e quando i raggi solari picchiano forte possono compromettere la salute della pianta.