La tradizione culinaria italiana è vastissima, costituita da una miriade infinita di piatti: quali sono quelli immancabili e cosa mangiare a Pasqua?
I piatti appartenenti alla tradizione culinaria dell’Italia sono tantissimi, i cibi che caratterizzano la nostra bella penisola sono tanti e tutti squisiti. A Pasqua, poi, c’è l’imbarazzo della scelta, vediamo quali sono i piatti immancabili, cercando di offrire uno spunto per il menù festivo. La Pasqua solitamente si trascorre in famiglia, e allora ecco cosa preparare di buono.
Tra i piatti più diffusi in Italia rientra sicuramente l’agnello, uno dei piatti forti del pranzo di Pasqua, il quale viene preparato in modo differente in base alla Regione. Si può preparare con le patate, oppure tartufato, con verdure, oppure cotto con vino, acciughe salate, rosmarino e aglio, ossia l’abbacchio alla romana.
I piatti più consumati durante il pranzo di Pasqua
Se l’agnello viene consumato sempre meno, per motivi etici (per fortuna!), in classifica dei piatti più consumati durante il periodo pasquale troviamo la pasta fatta in casa. Si tratta della classica sfoglia all’uovo, ma anche della semplice acqua e farina. I condimenti, anche in questo caso, sono tantissimi e variano in base all’area.
Possiamo preparare la pasta con burro e salvia, ragù alla bolognese, oppure le orecchiette con carciofi e mandorle, o i tagliolini cotti in brodo di manzo o pecora. Le uova sono immancabili, specialmente quelle sode, si solito accompagnate dai salumi. E che dire del casatiello? Una torta rustica ripiena di vari ingredienti, tra cui salumi, uova e formaggi.
La torta Pasqualina, invece, è o una torta salata nata a Genova nel 1400, costituita da ben 33 sfoglie farcite con verdura e uova. La torta al formaggio è una delle più diffuse, di solito riempita con pecorino, parmigiano, lievito di birra, un goccio di latte, sale e pepe. Anche gli ortaggi sono estremamente consumati durante il periodo.
SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Carciofi, fave, magari da accompagnare con il pecorino o con il salame. A proposito di affettati, soppressata, salame, capocollo, prosciutto, lonza, pancetta, sono tutti cibi molto consumati, di solito offerti in un tagliare misto, magari insieme ai latticini, come ricotta, caciottina e molti altri formaggi. Questi sono solo alcuni dei piatti tipici della tradizione pasquale italiana, non resta che scegliere.