Un uso insolito (e sconosciuto) dell’aspirina: usala così e le tue piante ti sbalordiranno

Hai mai pensato di usare l’aspirina sulle piante? Scopri questo uso insolito e non te ne pentirai, i suoi effetti sono a di poco magici.

come avere pianta rigogliosa
Pianta rigogliosa (Canva – Inran.it)

Chi ha detto che l’aspirina è utile solo quando si ha l’influenza? Sicuramente si è già a conoscenza del trucchetto di mettere una pastiglia di asprina nell’acqua delle piante per mantenerli freschi più a lungo. Ma questo non è l’unico utilizzo possibile utile a fiori e piante. A dirlo è uno studio condotto dall’Università di Rhode Island, Stati Uniti.

Secondo la ricerca, il principio attivo dell’aspirina, l’acido acetilsalicilico, non è benefico e utile solo con le piante tagliante ma migliora il loro sistema immunitario facendole crescere di più e più forti. I risultati sono arrivati dopo una serie di esperimenti fatti, e questi sono stati a dir poco sorprendenti.

Perché mettere l’aspirina sulle piante? I risultati sono pazzeschi

aspirina sulle piante studio
Aspirina (Canva – Inran.it)

Il team di ricerca è arrivato alla conclusione che l’aspirina è utile alle piante in diversi modi a seguito di uno studio. Quest’ultimo consisteva nello sciogliere quattro pastiglie in quattro litri di acqua e questa acqua andava vaporizzata su un gruppo di piante ogni tre settimane. Alla fine della stagione, le piante che erano state trattate con l’aspirina erano cresciute notevolmente rispetto alle altre. Inoltre erano più resistenti a funghi e microorganismi.

Il trattamento si è dimostrato più efficace su piante solanacee come, per esempio, patate e pomodori. Si può usare l’aspirina in diversi modi sulle proprie piante per fruttare a pieno potere i suoi benefici:

  • Sul terriccio: senza dover diluire l’aspirina nell’acqua, si possono mettere direttamente le pastiglie nel terriccio, a circa 15 cm dalla pianta, la quale va poi innaffiata regolarmente
  • Acceleratore di crescita: diluire una pastiglia in un litro d’acqua e vaporizzare la soluzione sulle piante ogni 3 settimane. Attenzione a non esagerare con la quantità in quanto la pianta potrebbe soffrirne.
  • Agente radicante: immergere le talee per circa 3/4 ore in acqua distillata insieme ad una pastiglia di aspirina, in questo modo agisce come disinfettante, proteggendo le talee dalla muffa e attivando la crescita
  • Germinare i semi: immergere i semi nella soluzione a base di aspirina e acqua prima di piantarli nel terriccio.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Seguendo questi consigli basati sull’utilità dell’aspirina, le piante non solo risulteranno più rigogliose e forti ma cresceranno più velocemente. Un vero toccasana.

Gestione cookie